Licenza Accademica Campus STATA16/SE uso illimitato del software sia on sia off Campus

Fabrizio Fioravanti

Logo STATA Corp

STATA16/SE CAMPUS

SOFTWARE STATA16/SE
PRODUTTORE StataCorp LLC
DISTRIBUTORE SIAF
SCADENZA Annuale - scadenza : 17 Luglio 2021
LICENZA Licenza Accademica Sito uso illimitato del software sia on sia off Campus
DESCRIZIONE

Stata è un software statistico completo le cui potenzialità sono in grado di soddisfare un’ampia gamma di utenti accademici e professionali, in discipline quali economia, sociologia, psicologia, biostatistica, epidemiologia e altre. Include una vasta gamma di funzioni statistiche (vedi la sezione principali caratteristiche) e piene capacità di data management. È facile da usare per utenti alle prime armi, ma allo stesso tempo offre opzioni di programmazione sofisticate per gli utenti più esperti.
Le limitazioni della versione SE sono:

• 32767 variabili
  • 2.14 miliardi di osservazioni
  • 10998 variabili indipendenti
A CHI È RIVOLTO

A tutto il personale docente, tecnico amministrativo, ricercatori, dottorandi, borsisti e assegnisti, e agli studenti in regola dell’Università degli Studi di Firenze.

È severamente vietato diffondere all'esterno dell’Ateneo il software ed i dati della licenza ad utenti non titolati.

È importante notare che secondo le condizioni d’uso della casa madre in caso di aggiornamento di una licenza per singolo utente (Stand Alone PC) l’utente designato all'utilizzo del software, può continuare a servirsi della versione precedente a condizione che le due versioni non siano utilizzate contemporaneamente.

La licenza per singolo utente, sia nel caso di acquisto privato che tramite la Struttura di appartenenza, è destinata all'utilizzo del solo utente finale e non deve, pertanto, essere condivisa o ceduta a terze persone. Consente, solo ed esclusivamente all'utente designato l’utilizzo del software, fino a tre installazioni a condizione che siano effettuate su macchine di suo esclusivo utilizzo (l’esempio più comune: ufficio, casa, portatile) e non siano adoperate in contemporanea.

Prima di installare il software, siete invitati a leggere attentamente le condizioni di licenza e nel caso in cui NON fosse in grado di accettare tutte le condizioni d’uso della StataCorp il software dovrà essere immediatamente disinstallato e dovranno essere anche eliminati i dati di licenza ed il software per l’installazione.

Si prega di fare attenzione nel selezionare l’edizione di Stata acquistata che in questo caso è STATA16 SE.

COME SI OTTIENE

Il software nelle versioni per Windows, MAC e Linux (la versione con librerie legacy potrebbe essere necessaria per alcune versioni di Linux, quali ad esempio CentOS7 e CentOS8) posso essere scaricate dal personale TA, docente, assegnisti, etc (tutti quelli che hanno una mail @unifi.it) dalla seguente Share Google previa autenticazione Google con utenza istituzionale:

Per gli studenti (quindi gli utenti con email @stud.unifi.it) è invece disponibile dalla seguente share Google previa autenticazione con utenza istituzionale

Una volta scaricato devono essere immessi i parametri per la licenza riportati nella share precedente denominato “Licenza-Campus” (studenti o personale)

Si faccia riferimento ai link utili sotto riportati per la guida all'installazione del prodotto presente sempre comunque nella share precedente.

A titolo meramente indicativo si riportano i passaggi installazione in ambiente Windows:

Alla prima esecuzione inserire i dati contenuti nel file di licenza:

COME RIATTIVARE UNA LICENZA SCADUTA In caso di installazione della licenza in presenza di una licenza demo o di una licenza scaduta, non è necessario procedere alla disinstallazione della demo bensì andare nella cartella principale di Stata (che ad esempio si trova in ambiente Windows sotto: c:\programmi (x86)\Stata). eliminare il file Stata.lic e procedere ad una nuova registrazione del prodotto come sopra esposto. In caso di installazione della licenza in presenza di una versione precedente del Software, sarà invece necessario procedere con l’installazione della licenza ex-novo.

Guida per l'installazione di STATA16/SE

Accordo di licenza STATA16/SE

Una breve e utile introduzione all’uso del software è disponibile nel manuale Getting Started with Stata (disponibile per Windows, Mac e Linux). Sul canale Youtube della StataCorp (https://www.youtube.com/user/statacorp) invece, troverà una serie di tutorial su come eseguire diversi temi di biostatistica, econometria e statistica in Stata.

ultimo aggiornamento: 10-Ago-2020