Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Cisco Webex per gli studenti e per il personale di Ateneo con incarichi di insegnamento attivi

Lorenzo Petracchi   E-mail dell'autore
FR Comunicazione in Rete
SERVIZIO ATTIVO SOLO PER IL PERSONALE CON INCARICHI DI INSEGNAMENTO ATTIVI

Primo accesso? Password e/o nome utente dimenticati?

Clicca QUI per ottenere il tuo nome utente e la tua password di accesso a Cisco Webex

Accesso al servizio

http://unifirenze.webex.com

Introduzione al servizio

L’Università di Firenze ha adottato per le attività di didattica online dell'anno accademico 2020/2021 la piattaforma Cisco Webex.

SIAF ha attivato questa piattaforma in base alla determinazione assunta dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 26/06/2020 circa le esigenze definite nella Proposta piano investimenti finalizzati al potenziamento delle infrastrutture tecnologiche per la digitalizzazione della didattica, dei servizi agli studenti e del supporto al Lavoro Agile presentata dal Dirigente dell’Area per l’Innovazione e Gestione dei Sistemi Informativi e Informatici e Direttore Tecnico di SIAF.

La progettazione e l'integrazione del servizio di autenticazione Webex con quello di Ateneo e l'acquisizione e la configurazione della piattaforma per l'Ateneo è stata effettuata dalla FR Comunicazione in Rete, che adesso si occupa della gestione della stessa piattaforma.

Destinatari del servizio

A tutto il personale di Ateneo con incarichi di insegnamento attivi in UGOV/CSA viene automaticamente attribuita un'utenza Cisco Webex.

Gli studenti iscritti agli insegnamenti presenti in Moodle di Ateneo possono partecipare alle videolezioni pianificate dal docente, attraverso la pagina dell'insegnamento presente nello stesso Moodle di Ateneo vengono ammessi alla videolezione esponendo nome, cognome e indirizzo email presente nel sistema informatico delle carriere studenti di Ateneo.

Ambiti di utilizzo e applicazioni Webex

Si consiglia di utilizzare Webex in una delle due modalità riportate di seguito, ovvero distinguendo tra

  • utilizzo di Cisco Webex in ambito didattica Moodle e
  • utilizzo di Cisco Webex in altri ambiti.

ISTRUZIONI PER L'UTILIZZO DI WEBEX IN AMBITO DIDATTICA MOODLE

ACCESSO DA MOODLE DI ATENEO

Il personale con incarichi di insegnamento attivi può pianificare, avviare e registrare le videolezioni e rivedere le registrazioni utilizzando lo strumento Cisco Webex Connector for teachers.

Il link a questo strumento deve essere aggiunto dal docente a partire dalla pagina dell'insegnamento presente in Moodle di Ateneo cliccando su Attiva modifica > Aggiungi una attività o una risorsa > Webex > Aggiungi

Le registrazioni restano in piattaforma Cisco Webex per un anno, dopodiché vengono automaticamente cancellate.

 

Gli studenti possono partecipare alle videolezioni in diretta e visualizzare quelle registrate utilizzando lo strumento Cisco Webex Education Connector for students a cui si accede direttamente dal link presente nella pagina web dell'insegnamento in Moodle di Ateneo.

L'accesso a Moodle di Ateneo si effettua a partire dalla pagina che si trova qui: http://e-l.unifi.it.

ISTRUZIONI PER L'UTILIZZO DI WEBEX IN ALTRI AMBITI

ACCESSO DAL PORTALE WEBEX UNIFI (http://unifirenze.webex.com) O

ACCESSO DA G SUITE DI ATENEO (http://drive.unifi.it)

Il personale con incarichi di insegnamento attivi può inoltre utilizzare i seguenti servizi di videoconferenza e web:

  • Cisco Webex Meetings: la migliore soluzione di videoconferenze on line, che è in grado di garantire audio e video nitidi, condivisione dello schermo, fino a 1.000 partecipanti per sessione e spazio illimitato in cloud per conservare le registrazioni per un anno. E’ inoltre possibile chiedere a SIAF l’attivazione dello streaming verso il proprio canale personale di Ateneo su YouTube Live in modo da estendere la partecipazione fino a 100.000 utenti.

  • Cisco Webex Training: offre sessioni in diretta per coinvolgere gli studenti con sessioni di formazione pratica, test e interattive per migliorare l’apprendimento, con capacità massima di 1.000 partecipanti per sessione

  • Cisco Webex Events: facilita l'organizzazione di un evento online. Sia che si stia avviando un servizio o che si stia tenendo una riunione generale, è possibile offrire una presentazione multimediale e professionale con elementi multimediali, Q&A e sondaggi per coinvolgere i partecipanti. Servizio con capacità di 1.000 partecipanti per sessione

  • Cisco Webex Support: consente di ricevere supporto in diretta assistito da parte di un organizzatore del supporto. Servizio con capacità di 5 partecipanti per sessione

  • Cisco Webex Teams: include gli strumenti per lavorare in gruppo, come la chat, le videoconferenze, la whiteboard, l’agenda e la condivisione file con il proprio gruppo di lavoro

  • Integrazione Cisco Weebex e G Suite: l'integrazione Cisco Webex per G Suite consente agli utenti di pianificare riunioni Webex e Webex riunioni nella sala riunione personale direttamente da Google Calendar o Gmail, in qualsiasi browser. L'invito di calendario mostra i dettagli della riunione Webex, incluso un collegamento di accesso alla riunione. Si sconsiglia l'utilizzo di questa integrazione per la didattica, dove invece lo strumento indicato è il Webex Education Connector, accessibile dall'insegnamento presente in Moodle

 

Comprende inoltre le seguenti app da installare su PC, Mac e smartphone iOS e Android:

  • Cisco Webex Meetings: garantisce lo sfruttamento completo di tutte le funzionalità del sistema di videoconferenza on line di Cisco

  • Cisco Webex Teams: riunisce tutte le persone e gli strumenti di comunicazione in un'app sicura e facile da usare. E’ possibile creare e lavorare con il team esteso, inclusi i collaboratori esterni alla propria organizzazione, sia in tempo reale (riunioni) sia in modalità asincrona (chat e condivisione documenti). Lasciando attivo Webex Teams sul PC e/o smartphone (iOS e Android) si ricevono in tempo reale le notifiche dei messaggi.

Scarica il Webex di cui hai bisogno: https://www.webex.com/it/downloads.html

Accesso al servizio

Il personale con incarichi di insegnamento attivi può accedere al sistema

 

Per l'accesso a Webex dalla pagina http://unifirenze.webex.com e la prima volta dal link presente in Moodle è necessario utilizzare le credenziali del Sistema di Identità Digitale mailID utilizzato anche per l'accesso a posta elettronica e a G Suite di Ateneo. In particolare il nome utente:

 

Gli studenti non hanno bisogno di inserire le credenziali, ma possono accedere direttamente a partire dalla pagina dell'insegnamento presente in Moodle di Ateneo.

Durata del servizio

SIAF ha attivato il servizio per tre anni a partire dal 10 agosto 2020.

Per il personale il servizio resta attivo per tutta la durata dell'incarico di insegnamento, che tipicamente inizia dal 1 settembre dell'a.a corrente e termina al 30 aprile dell'a.a. successivo al corrente.

Supporto

 

 
ultimo aggiornamento: 19-Ott-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina