SERVIZIO ATTIVO SOLO PER I DOTTORANDI, I CEL, GLI SPECIALIZZANDI E PER IL PERSONALE CON INCARICHI DI INSEGNAMENTO ATTIVI
Visita la pagina per recuperare le credenziali di accesso https://www.siaf.unifi.it/p1638.html
https://www.siaf.unifi.it/vp-1762-guide-per-l-organizzazione-di-eventi-online.html
L’Università di Firenze ha adottato la piattaforma di Web Conference Cisco Webex come strumento di supporto alle attività didattiche e agli eventi che si svolgono online.
Per accedere a Webex è necessario avere un account attivo: sono stati abilitati solo coloro che risultano avere un incarico di docenza attivo, i collaboratori ed esperti linguistici (CEL), i dottorandi e gli specializzandi. Le credenziali dell'account Webex sono le stesse di Google Workspace for Education: lo username è nella forma nome.cognome@unifi.it. Inoltre sono stati creati appositamente degli Account Webex di Area Dirigenziale che potranno essere utilizzati anche dal personale tecnico amministrativo autorizzato.
I requisiti di sistema per poter utilizzare l'applicativo Cisco Webex sono i seguenti:
Nel caso di utilizzo di Webex a fini didattici all’interno della sperimentazione sul Blended Learning, o per particolari tipologie di corsi che ne prevedano l’uso.
Per indicazioni a riguardo si rimanda rimanda alle Guide e Tutorial disponibili alla pagina Moodle Tutorial Webex.
E’ possibile utilizzare Cisco Webex fuori dall’ambiente Moodle per creare e partecipare a eventi online, come ad esempio Corsi di formazione, conferenze, presentazioni, seminari che si svolgono online.
Per farlo è necessario accedere alla propria pagina personale dal portale http://unifirenze.webex.com ed autenticarsi con un account Webex attivo.
Webex mette a disposizione due diverse tipologie di web conference: ‘Riunione’ o ‘Webinar’. Per ognuna troverete la relativa guida:
L'integrazione di Cisco Webex con Google Workspace for Education consente agli utenti di pianificare riunioni e webinar direttamente da Google Calendar o Gmail, utilizzando qualsiasi browser. L'invito creato nel Calendario mostra i dettagli della riunione Webex, incluso il collegamento di accesso alla riunione.
Si sconsiglia l'uso di questa funzionalità nel caso in cui si utilizzi l'integrazione con Moodle.
SIAF ha attivato il servizio per tre anni a partire dal 10 agosto 2020.
Per il personale il servizio resta attivo per tutta la durata dell'incarico di insegnamento, che tipicamente inizia dal 1 settembre dell'a.a corrente e termina al 30 aprile dell'a.a. successivo al corrente. Per gli altri utenti con licenza il servizio resta attivo fino alla conclusione del rapporto Webex-Ateneo.
Ultimo aggiornamento
01.03.2023