Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Trucchi e consigli per un efficace Fai da te (Sezione in fase di redazione)

A chi si rivolge

Questa guida si rivolge a tutti quei colleghi che, quando chiamano al telefono, mettono le mani avanti affermando di “non capirci nulla”.  Si rivolge a tutti coloro per i quali l’utilizzo del computer è più una necessità che una scelta.

 

Lo scopo

Generalmente questo tipo di utente non ha una reale voglia di capire cosa c’è sotto a quello che sta facendo al computer, ma gli basta arrivare al suo scopo e portare a termine la sua attività. Proprio per questo ho ritenuto di non dilungarmi in inutili spiegazioni tecniche e andare dritto al nocciolo delle questioni. Purtroppo però non si può prescindere da un minimo di nozioni di base e soprattutto dall’utilizzo di un linguaggio comprensibile sia per l’utente che per chi lo deve assistere. 

Lo scopo è dunque quello di fornire un’introduzione minimale circa le tecnologie informatiche e sui termini che vengono utilizzati quando si lavora al computer per poi passare ad un elenco di pratiche utili nell’attività di tutti i giorni.

L’introduzione tecnica può essere saltata e può essere utilizzata secondo necessità o seguendo i richiami inseriti nelle varie unità, ma ne consiglio vivamente la lettura.

Le tecniche di sopravvivenza sono racchiuse in “Fai da te” nelle due parti “Come faccio a…” e “Cosa posso fare se…”

 
ultimo aggiornamento: 01-Set-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina