A chi si rivolge
Questa guida si rivolge a tutti quei colleghi che, quando chiamano al telefono, mettono le mani avanti affermando di “non capirci nulla”. Si rivolge a tutti coloro per i quali l’utilizzo del computer è più una necessità che una scelta.
Lo scopo
Generalmente questo tipo di utente non ha una reale voglia di capire cosa c’è sotto a quello che sta facendo al computer, ma gli basta arrivare al suo scopo e portare a termine la sua attività. Proprio per questo ho ritenuto di non dilungarmi in inutili spiegazioni tecniche e andare dritto al nocciolo delle questioni. Purtroppo però non si può prescindere da un minimo di nozioni di base e soprattutto dall’utilizzo di un linguaggio comprensibile sia per l’utente che per chi lo deve assistere.
Lo scopo è dunque quello di fornire un’introduzione minimale circa le tecnologie informatiche e sui termini che vengono utilizzati quando si lavora al computer per poi passare ad un elenco di pratiche utili nell’attività di tutti i giorni.
L’introduzione tecnica può essere saltata e può essere utilizzata secondo necessità o seguendo i richiami inseriti nelle varie unità, ma ne consiglio vivamente la lettura.
Le tecniche di sopravvivenza sono racchiuse in “Fai da te” nelle due parti “Come faccio a…” e “Cosa posso fare se…”
Ultimo aggiornamento
01.09.2021