Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Raggruppamento di computers (Dominio)

 

Sintetica

Il dominio è un insieme di computers e di utenti; il dominio unifi.local è in corso di allestimento e raggrupperà al termine tutti i computers dell’ateneo e tutti gli utenti.

In questo momento stiamo registrando i PC sul dominio (non ancora gli utenti); coloro che hanno le macchine a dominio possono accedervi con il vecchio utente locale facendolo precedere dai caratteri . ad esempio .D101878

Estesa

La connessione di un computer in rete fa sì che più computers possano essere raggruppati logicamente (cioè al livello logico anche se fisicamente lontani) in grandezze dette Domini. Un concetto simile lo si ha per i siti; ad es. il dominio it raggruppa molti altri domini tra cui unifi.it; quest’ultimo raggruppa altri sottodomini tra cui siaf.unifi.it, sba.unifi.it, adm.unifi.it ecc.

Al momento della stesura di questo documento, Siaf sta allestendo un dominio locale di computers con tecnologia Microsoft basato sulla piattaforma Active Directory; cerchiamo di capire in poche parole cosa significa e quali conseguenze avrà sulla nostra vita lavorativa.

Active Directory è un registro di due entità fondamentali: computers e utenti; fare la join di un computer ad un dominio significa registrare il computer nel catalogo macchine del dominio. Definire un utente del dominio significa registrare una identità nel catalogo utenti del dominio. Il dominio che Siaf sta allestendo si chiama unifi.local; già dai nomi si intuisce che unifi.it è il dominio globale, noto e raggiungibile da tutto il mondo mentre unifi.local è un dominio locale, noto e raggiungibile solo dalla rete di Ateneo.

Questo ci permetterà di organizzare molto meglio e centralmente le risorse disponibili; ad esempio sarà possibile autenticarsi, con le proprie credenziali di dominio, sui computers cui quali l’amministratore di dominio ce lo permette; ad esempio, se una unità è composta di 10 persone con 10 computers riuniti nel sottogruppo UnitàX e il dominio lo permette, ciascuno potrà accedere con le proprie credenziali a qualsiasi dei 10 computers senza che preventivamente venga fatto alcunché; naturalmente ciascuno accederà al proprio profilo sul quel computer che sarà creato automaticamente al primo accesso.

 
ultimo aggiornamento: 17-Set-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina