Per poter eseguire le operazioni illustrate in questa pagina occorre disporre di un profilo Amministratore.
Con il destro del mouse cliccare sulla data e ora della Sys Tray o Area delle notifiche (in basso a destra)
Sul menu che si apre cliccare su modifica data/ora. Si apre questa pagina:
Già da questa pagina vediamo che l’ora è automatica e il server NTP che fornisce il servizio di ora esatta è impostato su time.windows.com
C’è da sapere questo: time.windows.com non è raggiungibile dalla rete unifi; il server ntp.unifi.it è raggiungibile solo dalla rete unifi. Dunque se il pc sta prevalentemente fuori rete unifi conviene utilizzare il primo altrimenti il secondo. Se non si vogliono usare basta spostare il selettore celeste e impostare l’ora a mano.
Per un evidente malfunzionamento (o per una ragione che ci sfugge) se si sposta il selettore da disattivo ad attivo, la pagina resta in aggiornamento pur avendo recepito la modifica; basta abbandonarla e rientraci per verificarlo.
Modificare il server NTP
Cliccare su Impostazioni di data, ora e formato regionale sulla destra della pagina; nella pagina che si apre (non riportata qui) cliccare su Impostazioni aggiuntive di data, ora e internazionali.
Si verrà dirottati sul Pannello di controllo (vecchio formato) dove si dovrà cliccare su Imposta la data e l’ora;
Cliccando su Ora internet e quindi su Cambia impostazioni appare la finestra dove sarà possibile impostare il server NTP o, se si vuole, de-spuntare l’opzione Sincronizza… e non avere alcun NTP.
Ultimo aggiornamento
17.09.2021