Solo per utenti amministratori
Verificare che il server kms risponda con il comando: ping kms2019srv.unifi.local
Attualmente l’IP è: 192.168.107.10
Avviare il comando ncpa.cpl (da command o da start o da alt+Window ecc).
Campare la finestra contenente tutte le schede di rete, fisiche e virtuali.
Nelle impostazioni di rete TCP/IP V4 della scheda utilizzata (Ethernet, Wi-Fi o Ethernet virtuale VPN) cliccare su Avanzate e quindi sulla Tab DNS.
Verificare che nel campo “Suffisso DNS per la connessione” sia presente (altrimenti inserirla) la stringa unifi.it.
Nella figura sono presenti 6 schede: una relativa alla connessione Bluetooth non connessa; una relativa al collegamento via cavo (bordo rosso) e con il cavo di rete scollegato; una relativa alla connessione wi-fi (bordo blu) connessa ad un modem-router Vodafone (connessione di casa); le tre schede successive sono virtuali (le precedenti sono schede fisiche realmente presenti sul pc) e fanno riferimento alla VPN di Ateneo (Fortinet); quella realmente utilizzata delle tre è quella bordata in verde e non essendo presente la X rossa se ne deduce che è attiva; in effetti il computer di questo esempio è connesso a Internet tramite il wi-fi e ha la VPN attiva.
Per attivare Windows e Office e per mantenere l’attivazione che va rinnovata almeno ogni 6 mesi è opportuno modificare tutte le schede con le quali è possibile connettersi alla rete di Ateneo; se siamo di fronte ad un pc fisso in ufficio probabilmente sarà presente solo la scheda bordata di rosso e quindi si modificherà solo quella; il pc non ha problemi di rinnovo in quanto sempre connesso. Se siamo di fronte ad un portatile che talvolta viene utilizzato in ufficio e connesso tramite la wi-fi di Ateneo bisognerà modificare la scheda wi-fi; se il pc ha anche la porta di rete Ethernet e talvolta viene connesso alla rete fissa, allora è opportuno modificare anche la relativa scheda. Infine se il pc si connette da fuori unifiNet (es. da casa) tramite VPN è necessario modificare la scheda bordata di verde anche se, ancora una volta, è opportuno modificare anche la Ethernet e la wi-fi.
La modifica da effettuare è identica per tutte e tre le situazioni; a titolo di esempio aggiorneremo la scheda Ethernet (bordo rosso) supponendo che sia collegata alla rete fissa.
Cliccare con il tasto destro sulla scheda e quindi sull’opzione Proprietà; notare che l’opzione è marcata con lo scudetto giallo e blu ad indicare che per poter accedere a quella funzionalità occorrono i privilegi di amministratore.
Si apre la seguente finestra nella quale bisognerà doppio-cliccare l’opzione TCP-IP v4
Si apre una finestra simile alla seguente dove potrebbe essere spuntate le opzioni per l’ottenimento in automatico dell’IP e del DNS; in genere per i pc fissi in ufficio l’IP e i DNS sono indicati puntualmente.
Cliccare su Avanzate.
Quindi sulla Tab DNS.
Dopo aver confermato, in breve tempo (secondi/minuti) dovrebbe avvenire l'attivazione sia di Windows che di Office (se installato); se non dovesse succedere allora proseguire in questo modo:
Per Windows:
aprire un cmd e digitare:
cd windowssystem32
quindi:
cscript slmgr.vbs /ato
Il sistema risponde qualcosa di questo tipo:
C:WindowsSystem32>cscript slmgr.vbs /ato
Microsoft (R) Windows Script Host Versione 5.812
Copyright (C) Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
Attivazione di Windows(R), Professional edition (bd3762d7-270d-4760-8fb3-d829ca45278a) in corso...
Attivazione prodotto completata.
Per Office
cd Program FilesMicrosoft OfficeOffice16 (va bene sia per office 2016 che 2019 a 64 bit, altrimenti Program Files (x86))
Quindi: cscript.exe ospp.vbs /act
Il sistema risponde qualcosa di questo tipo:
Microsoft (R) Windows Script Host Versione 5.812
Copyright (C) Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
---Processing--------------------------
---------------------------------------
Installed product key detected - attempting to activate the following product:
SKU ID: 6755c7a7-4dfe-46f5-bce8-427be8e9dc62
LICENSE NAME: Office 19, Office19ProPlus2019VL_MAK_AE edition
LICENSE DESCRIPTION: Office 19, RETAIL(MAK) channel
Last 5 characters of installed product key: D3YDD
---------------------------------------
---------------------------------------
---Exiting-----------------------------
Ultimo aggiornamento
17.09.2021