Prenotazione postazioni e servizi
Il modulo consente la gestione delle prenotazioni di postazioni (posti studio, ecc.) e servizi (sportelli di servizio, uffici, ecc.); la prenotazione è inserita nel sistema direttamente a cura dell'utente fruitore della postazione o del servizio, sulla base delle regole definite nel sistema.
Anagrafica Sedi e Risorse
Il modulo consente di definire e gestire le Sedi e le Risorse in esse contenute.
All'interno del sistema ogni risorsa è associata ad un planning orario i cui slot possono essere prenotati direttamente dagli utenti interessati a ricevere un certo servizio o ad usare la risorsa, secondo le regole definite.
Il sistema consente di definire con ampia flessibilità gli orari di operatività delle sedi e delle risorse, con la possibilità di inserire giorni e fasce di indisponibilità temporale su base Sede, Risorsa e Tipologia di prenotazione.
Anagrafica Tipologie di prenotazione
Il sistema consente di definire le Tipologie di prenotazione che possono essere richieste dall'utente. Una Tipologia di prenotazione definisce le regole con cui una o più risorse possono essere prenotate dall'utente fruitore. Ogni Tipologia di prenotazione può essere associata ad una o più Risorse erogatrici e viceversa.
Ogni Tipologia di prenotazione ha inoltre associati degli orari:
- di prenotabilità, all'interno dei quali gli utenti fruitori possono collegarsi al sistema per fare una prenotazione;
- di erogabilità, all'interno dei quali è possibile prenotare le Risorse collegate secondo le regole definite ed il tempo disponibile.
Gestione prenotazioni e reportistica
Il sistema consente di eseguire ricerche e produrre report. Inoltre è possibile spuntare gli utenti "in servizio", quelli "evasi" e quelli "assenti", con la possibilità di collegare dei monitor di Sala o di Stanza con un layout configurabile con funzione di elimina code.
Per ulteriori informazioni
- Consulta la pagina di presentazione della suite Orario, aule, esami, spazi e servizi (kairos);
- Consulta il documento, accessibile solo al personale in possesso di credenziali per la GSUITE di Ateneo, contenente una serie di domande e risposte frequenti inerenti l'utilizzo degli applicativi in oggetto che vengono aggiornate periodicamente;
- Per le richieste di abilitazione del personale ai moduli del software è possibile fare riferimento alla modulistica presente alla pagina https://www.siaf.unifi.it/vp-110-modulistica.html, da inoltrare come di consueto a SIAF nelle modalità descritte nel modulo;
- Sui moduli principali della suite è stata erogata agli utenti interessati la formazione in modalità a distanza. Tutto il materiale dei corsi tenuti è disponibile per il personale dell'Ateneo previa autenticazione alla pagina https://www.unifi.it/vp-8675-materiale-corsi-di-formazione-effettuati.html;
- Per richieste di assistenza il personale dell'Ateneo può fare riferimento al Call Center SIAF accessibile dalla pagina https://callcenter.siaf.unifi.it.