Presso SIAF è attivo il server web principale dell'Università di Firenze, che:
Per ulteriori informazioni consulta la pagina Sito web di Ateneo.
SIAF ospita sui propri server i siti delle strutture di didattica e ricerca dell'Ateneo e delle loro relative attività.
Per quanto riguarda i contenuti, tali siti sono gestiti direttamente dai loro utenti, mentre SIAF assicura il supporto dei sistemi, in particolare per quanto riguarda gli aggiornamenti del software, la sicurezza e il backup.
Poiché SIAF offre gratuitamente il site-CMS format alle unità amministrative, didattiche e di ricerca dell'Ateneo, non ospita CMS diversi dal proprio.
I siti web si dividono in istituzionali (Scuole, Dipartimenti e Corsi di Studio) e tematici.
Per richiedere un sito tematico si deve seguire la procedura dettagliatamente descritta nelle Linee guida per i redattori predisposte dalla Comunicazione e public engagement.
Per ragioni "storiche" restano attivi siti e web application creati diversi anni fa, ma essi sono destinati a progressiva dismissione. Per tali siti, quando è il caso, vanno applicati i costi indicati nella pagina dedicata del Tariffario SIAF ed è attiva una limitazione a 1 GB dello spazio occupato.
E' possibile richiedere a SIAF un sottodominio della rete unifi.it per poter disporre di indirizzi web del tipo:
http://www.ilmiodominio.unifi.it
Si consulti l'apposita sezione Richiesta di dominio.
SIAF non ospita applicazioni web, scritte in un qualsiasi linguaggio, né database di supporto, con la sola eccezione dei siti realizzati con il proprio site-CMS format.
Ultimo aggiornamento
23.08.2022