Realizzazione siti web: il site-CMS format Ateneo

Web Staff   E-mail dell'autore

SIAF offre gratuitamente alle strutture dell’Ateneo (amministrative, didattiche e di ricerca) il site-CMS format, modulato secondo la tipologia della struttura interessata (Scuola, Dipartimento, Corso di Studio).

E’ possibile richiedere il site-CMS format anche per tipologie di struttura diverse (Master, Dottorati, Unità di Ricerca, Progetti, Convegni ecc.).
Per la richiesta di sito tematico è necessario seguire la procedura dettagliatamente descritta nelle Linee guida per i redattori predisposte dalla Comunicazione e public engagement

Che cos’è un CMS

Un CMS è un software che permette di gestire un sito direttamente via web, utilizzando un comune browser come Internet Explorer, Firefox, Chrome ecc.

In generale i sistemi CMS sono in grado di offrire:

• possibilità di riduzione (o di eliminazione) di uno staff tecnico, in quanto rendono l'aggiornamento dei contenuti gestibile anche da chi sa usare un semplice programma di navigazione
  • aggiornamento dei contenuti attraverso il web e non più tramite FTP
  • semplicità e facilità nell'inserimento dei contenuti: non è richiesta la conoscenza del linguaggio HTML
  • possibilità di affidare l'aggiornamento di specifiche sezioni del sito a singoli utenti, eliminando il "collo di bottiglia" di un unico webmaster - che sia una persona o un ufficio - su cui pesa tutto il carico della redazione;
  • possibilità di gestire dinamicamente il contenuto di un sito web con l'aggiunta di moduli e applicazioni (galleria fotografica, agenda, FAQ ecc. );
  • migliore facilità di navigazione per l'utente grazie a "briciole di pane", mappa del sito dinamica ecc.

Per tale scelta SIAF si è orientato verso l'adozione di un software open source modificato quasi integralmente dallo staff tecnico per garantire modularità, continua innovazione e aggiornamento.

Un po' di storia

Nel 2003 il team dell'allora Ufficio Siti Web di SIAF ha realizzato uno strumento web modulare di utilizzo immediatosemplice e a costo zero per le strutture dell’Ateneo.

Tale strumento è stato chiamato site-CMS format e unisce insieme

• un software per la gestione dei contenuti (in gergo un "CMS", Content Management System)
  • un impianto grafico.

Nel corso degli anni ambedue gli aspetti sono stati modificati per adeguarli sia allo sviluppo generale della rete e delle modalità di interazione sia alle esigenze delle strutture dell’Ateneo, in modo da avere sempre a disposizione uno strumento flessibile e di semplice utilizzo.

Dal 2013 è stato implementato il nuovo site-cms format ATENEO che utilizza la grafica commissionata dall’allora Area della Comunicazione, nell'ambito del progetto di immagine coordinata dell'Ateneo e al quale sono state aggiunte dal nostro Webstaff le nuove funzionalità richieste dal progetto.

L'utilizzo del CMS

Oltre a fornire il CMS, SIAF ha approntato anche un apposito Tutorial online per guidare l'utente nell'inserimento dei contenuti. Il Tutorial si avvale di esempi e filmati per garantire spiegazioni semplici e complete.

Gli schemi grafici

Gli schemi grafici sono diversi per le varie strutture dell’Ateneo e per il sito principale. Quelle che seguono sono le immagini relative agli schemi delle home page per i siti di Scuole, Dipartimenti, Corsi di Laurea, per i siti tematici e naturalmente per il sito principale.

schema grafico dei siti delle Scuole schema grafico dei siti dei Dipartimenti schema grafico dei siti dei Corsi di Laurea schema grafico dei siti tematici
Scuole Dipartimenti Corsi di Laurea Siti tematici

ultimo aggiornamento: 21-Mar-2019