Misure antispam adottate

Sono considerate "macchine interne" le macchine dell'Università di Firenze e degli enti GARR di Firenze, "macchine esterne" tutte le altre.

Sono considerati “utenti interni” gli utenti e le mailing list definite sui Server dell'Università di Firenze e degli enti GARR di Firenze; “utenti esterni” tutti gli altri.

Il traffico di messaggi proveniente da “macchine interne” diretto a “utenti interni” viene trattato diversamente dal resto del traffico, per agevolarne lo scorrimento e per averne un maggiore controllo

Blocco del relay

Il server smtp.unifi.it accetta i messaggi per l'esterno solo se provenienti da caselle che hanno adottato l'autenticazione sulla posta in uscita.

Blocco di messaggi

Vengono rifiutati i messaggi che abbiano nell'indirizzo di provenienza del campo "FROM" un dominio non registrato nel Domain Name System.

Vengono eliminate le righe nell'intestazione (HEADER) con campo di destinazione vuoto.

Vengono rifiutati i messaggi che sono privi di destinatari nell'intestazione (header).

Disabilitazione di comandi

Sono disabilitati i comandi SMTP: XADR, XSTA, EXPN, VRFY, XCIR, XGEN