Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Configurazione di un nuovo account in Thunderbird

1. Dal menu Strumenti, selezionare la voce "Impostazioni Account":

Thunderbird - menu Strumenti, voce Impostazioni Account

2. Nella finestra che apparirà, fare clic sul pulsante Aggiungi Account:

Finestra Impostazioni Account

3. Nella finestra che apparirà, spuntare la casella relativa a "Account di posta", quindi fare clic su Avanti:

Finestra Configurazione nuovo account

4. Nella casella di testo "Nome", inserire il nome che si desidera far figurare come mittente nei messaggi inviati (questo nome servirà a chiarire la vostra identità a chi riceve il messaggio). Nella casella di testo "Indirizzo email" inserire l'indirizzo assegnatovi d al SIAF: a questo indirizzo verranno recapitate le risposte ai vostri messaggi. Quindi, fare clic su Avanti:

Finestra Identità

 

5. Selezionare il protocollo di lettura della posta, spuntando la casella POP (il protocollo più comune, che gestisce la posta sulla stazione di lavoro) oppure IMAP (che gestisce la posta sul server ed è quindi consigliato per le caselle utilizzate da più utenti, o da più stazioni di lavoro). Per ulteriori informazioni sulla scelta del protocollo, consultare la pagina protocollo di lettura della posta.

  • inserire in.unifi.it nella casella di testo "Server in ingresso"
  • togliere il segno di spunta dalla casella "Usa 'Posta in arrivo' globale (posta nelle 'Cartelle locali'), se visualizzata; 
  • inserire out.unifi.it nella casella di testo "Server in uscita". Attenzione, questa casella potrebbe non essere visualizzata: infatti Thunderbird adotta automaticamente, come server della posta in uscita, le impostazioni specificate per account esistenti. Per impostare un nuovo server per la posta in uscita terminare i passi della procedura indicata e seguire le indicazioni fornite al punto 9: 

Finestra Informazioni sul server

Infine fare clic su Avanti.

6. Inserire il proprio username nella casella di testo "Nome utente posta in entrata" e nella casella di testo "Nome utente in uscita".
Lo username, che è indicato nel modulo di richiesta della casella di posta elettronica, serve per l'autenticazione dell'utente e non va confuso con l'indirizzo di posta elettronica precedentemente inserito (ad esempio, "mrossi" è un username, mentre "mario.rossi@unifi.it" è un indirizzo). Attenzione, questa casella potrebbe non essere visualizzata: infatti Thunderbird adotta automaticamente, come nome utente in uscita, le impostazioni specificate per account esistenti. Per impostare un nuovo nome utente in uscita terminare i passi della procedura indicata e seguire le indicazioni fornite al punto 9.
Quindi fare clic su Avanti:

Finestra Username

7. Nella casella di testo "Nome account" inserire il nome con cui si desidera identificare il proprio account su Thunderbird (questo nome verrà utilizzato per distinguere il proprio account dagli altri presenti sul programma per la posta elettronica, e non sarà visualizzato nei messaggi inviati). ATTENZIONE: il nome account deve differire da quelli eventualmente già presenti. Quindi fare clic su Avanti:

Finestra Nome account

8.Apparirà una finestra contenente il riepilogo di tutte le informazioni inserite; fare clic su Fine.

9. Per verificare e completare la configurazione dell'account di posta consultare la pagina Controllo e modifica di un account esistente - Thunderbird

 
ultimo aggiornamento: 29-Feb-2008
Unifi Home Page

Inizio pagina