Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino
Home page > Accesso rapido > Help on line > Help posta elettronica > Istruzioni per l'utilizzo dell'interfaccia webmail HORDE-IMP

Istruzioni per l'utilizzo dell'interfaccia webmail HORDE-IMP

Forniamo qui di seguito le istruzioni di base su come lavorare con l'interfaccia webmail HORDE-IMP.

Come autenticarsi

Andando alla pagina web http://webmail.unifi.it/, si aprirà una finestra di autenticazione:
·Nel campo Nome Utente inserire il proprio username (attenzione: non l'alias o l'indirizzo completo, ma lo username esatto).
·Nel campo Password inserire la propria password e fare click sul pulsante Entra.

In seguito all'autenticazione, è possibile che appaia una finestra con l'elenco delle operazioni di manutenzione necessarie, che normalmente richiedono pochissimi secondi:

  • salvo esigenze particolari, si consiglia di proseguire facendo clic sul pulsante Esegui le operazioni di manutenzione
  • in alternativa, l'utente può decidere di selezionare solo alcune delle operazioni di manutenzione (tramite la relativa casella di spunta) oppure rimandarle tutte, facendo clic sul pulsante Salta le operazioni di manutenzione

Come leggere i messaggi

Dopo l'autenticazione, si accede ad una pagina contenente la lista dei messaggi in casella.
Nell'immagine sottostante, un'anteprima della pagina in cui sono evidenziati alcuni dettagli importanti:

  • la fascia superiore di colore viola, contenente importanti informazioni: il totale dei messaggi presenti in casella, e il numero di messaggi visualizzati.
  • i pulsanti-freccia, attraverso cui è possibile spostarsi tra le pagine (salvo impostazioni particolari, ogni pagina contiene 20 messaggi).
  • il subject (colonna "Oggetto [Argomento]") e il mittente (colonna "Da") di ogni messaggio che, nel caso di messaggi non letti, sono evidenziati in grassetto. La colonna "Data" contiene invece informazioni su data e/o orario di invio. Per leggere un messaggio, è sufficiente fare clic sull'oggetto o sul mittente.

Webmail - come leggere i messaggi

Come scrivere un nuovo messaggio

Facendo clic sul pulsante Nuovo messaggio, si aprirà la finestra "Composizione Messaggio", in cui sono facilmente individuabili:

  • il campo "A", in cui inserire l'indirizzo del destinatario (nel caso di più destinatari, gli indirizzi dovranno essere separati da una virgola);
  • il campo "CC", in cui inserire l'indirizzo della persona (o delle persone) a cui si desidera inviare il documento per conoscenza;
  • il campo "BCC", in cui inserire l'indirizzo della persona (o delle persone) a cui si desidera inviare il documento per conoscenza come "Blank Carbon Copy", ovvero senza che l'indirizzo sia visibile agli altri destinatari;
  • il campo "Oggetto", in cui digitare il titolo del messaggio;
  • il riquadro "Allegati", in basso, che permette di eseguire le normali operazioni per unire dei file come attachment ai nostri messaggi:

Nuovo messaggio

Come gestire i messaggi e le cartelle

Per gestire al meglio i propri messaggi, è consigliabile organizzarli in cartelle.
La navigazione tra le cartelle esistenti è semplice e intuitiva. Per aprire una cartella e visualizzare i messaggi in essa contenuti, è sufficiente cliccare sulla relativa icona dal menu di sinistra (tutte le cartelle create dall'utente appaiono come sottocartelle di "Inbox").   
Per creare una nuova cartella o compiere operazioni sulle cartelle esistenti, è necessario fare clic sul pulsante Cartelle, in alto al centro.
La pagina "Navigatore delle cartelle" consente di rinominare ed eliminare le cartelle; per creare una nuova cartella, selezionare la prima opzione Crea cartella e digitare il nome che si intende attribuire nella finestra che apparirà (chi utilizza un sistema per il blocco dei pop-up dovrà temporaneamente disabilitarlo). Attenzione: i nomi attribuiti alle cartelle non devono mai contenere segni di punteggiatura, né apostrofi, virgolette, spazi e caratteri accentati:

Nuova cartella

Per spostare un messaggio all'interno di una cartella esistente, procedere come indicato di seguito:

  1. selezionare il messaggio, spuntando la relativa casella sulla sinistra;
  2. selezionare la cartella di destinazione dal menu in alto al centro (nell'esempio, è stata selezionata la cartella Varie);
  3. spostare o copiare il messaggio nella cartella, facendo clic sul pulsante Sposta o Copia:

Sposta messaggio 

 

Inserimento della firma e altre opzioni

Facendo clic sulla voce Opzioni (nel menù di sinistra) e quindi sulla voce Posta saranno visualizzate, nella sezione centrale della pagina, svariate possibilità.
Ad esempio, per inserire una firma predefinita che figurerà in calce a tutti i messaggi spediti da webmail fare clic sulla voce Informazioni personali (in alto a sinistra):

Finestra Opzioni per posta


Nella pagina "Informazioni personali" che sarà visualizzata, digitare quanto si desidera far figurare in calce a tutti i messaggi inviati nell'ultima casella di testo in basso "La tua firma".
I restanti campi possono essere lasciati vuoti.
Consigliamo a chi avesse necessità di compilarli di seguire i seguenti criteri usando la massima attenzione, per evitare esiti indesiderati:
- nella casella di testo "Il tuo nome completo" il proprio nome (ad esempio, Sig. Mario Rossi);
- nella casella di testo "Il campo Da: del tuo indirizzo" il proprio indirizzo di posta.

La casella di testo "Il tuo indirizzo di Reply-To (Opzionale)" deve essere riempita soltanto qualora si desideri che le risposte alle nostre mail vengano inviate a un altro indirizzo. In ogni altro caso, questa casella dovrà essere lasciata vuota.

Modifica della password

Dopo essersi autenticati in webmail con username e password (al primo accesso, si tratterà della password di RESET), fare clic sulla voce Mio Account dal menu sulla sinistra.
Fare quindi clic sulla voce Password che apparirà immediatamente al di sotto.
Nella pagina visualizzata, digitare:

  • la vecchia password (o la password di RESET, se si tratta del primo accesso) nel campo Vecchia password;
  • la password che si intende adottare nei campi Nuova password e Conferma password.

Infine, fare clic sul pulsante Cambia password:

Modifica password

 

 
ultimo aggiornamento: 27-Ott-2009
Unifi Home Page

Inizio pagina