L'Università di Firenze, in quanto membro del GARR, può usufruire (a titolo gratuito) di certificati digitali a chiave pubblica di tipo X.509 per server. I certificati per server sono usati per proteggere le connessioni fra i client ed il server.
I certificati digitali sono emessi dalla Certification Authority commerciale DIGICERT, riconosciuta dalla grande maggioranza dei browser web attualmente in uso. L'Università di Firenze, tramite il Consortium GARR, ha aderito al Trusted Certificate Service (TCS) di GéANT.
I certificati per server sono gestiti attraverso i 'Contatti Amministrativi' nominati presso SIAF, per il dominio UNIFI.IT: i Contatti Amministrativi sono abilitati a sottomettere le richieste e le revoche dei certificati digitali TCS.
I certificati per server possono essere richiesti dai Responsabili delle strutture dell'Ateneo, utilizzando l'apposito modulo reperibile alla pagina Modulistica (modulo QS04-Richiesta di certificato digitale TCS per server) nella Sezione Sicurezza.
Per tutte le richieste rivolgersi a ra-unifi unifi.it
Ultimo aggiornamento
03.01.2018