Tenendo conto del "Regolamento di utilizzo dei servizi di comunicazione" (Regolamento di Ateneo emanato con Decreto del Rettore, Decreto n. 22 Anno 2015 Prot. n. 4643) e del "Codice dell'Amministrazione Digitale" (D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e ss.mm.ii.), nella Rete di Ateneo dell'Università di Firenze sono in atto le seguenti standardizzazioni:
La Rete di Ateneo è identificata sulla Rete Internet attraverso:
Ad ogni struttura dell'Ateneo (Scuola, Dipartimento, Centro, Area, Corso di Studio, Museo, Sistema Bibliotecario, ecc.) viene assegnato un identificativo che lo contraddistingue, ‘sigla'.
Ad ognuna delle strutture suddette viene assegnato un dominio di terzo livello, sottodominio di unifi.it, con il formato:
sigla.unifi.it
L'identificativo 'sigla' viene utilizzato per assegnare in modo standard gli indirizzi comuni a tutte le strutture, in modo da garantire uniformità e rintracciabilità. Pertanto ad ogni struttura vengono assegnati:
A tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, docente e tecnico amministrativo, dell'Ateneo viene automaticamente assegnata al momento dell'entrata in servizio una casella personale di posta elettronica:
Caselle di Posta Elettronica personali: nome.cognome@unifi.it
Ultimo aggiornamento
18.10.2018