Dal mese Aprile del 2008 al mese di Aprile 2015 l'Università di Firenze si è avalsa del Catalogo della Ricerca gestito tramite l'applicativo U-GOV Ricerca del CINECA. Da Maggio 2015 tale sistema è stato sostituti dal sw IRIS, erogato in cloud da CINECA, la cui versione configurata e personalizzata per l'Ateneo fiorentino è denomita FLORE e costitusce il repository istituzionale dell'Università di Firenze anche per le pubblicazioni ad accesso aperto.
Caratteristiche peculiari di U-GOV Ricerca sono:
Il Catalogo viene alimentato anche dai Dottorandi e dagli Assegnisti di Ricerca.
I Dottorandi, dopo il conseguimento del titolo, inseriscono nel Catalogo anche il full-text (pdf) della tesi di dottorato ai fini dell'harvesting da parte del servizio Pleiadi ed è sttao attivato il riversamento automatico verso il servizio di deposito legale gestito dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Nel corso del 2016 iFLORE è stata la base di riferimento per le procedure di selezione e invio all'ANVUR delle pubblicazioni per la Valutazione della Ricerca.
SIAF gestisce i rapporti con CINECA per la gestione delle anomalie e per l'evoluzione dell'applicazione e fornisce assistenza e supporto tecnico agli utenti.
Anomalie e problemi devono essere segnalati tramite i servizi del CALL CENTER.
Ultimo aggiornamento
19.02.2019