Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Unifi4Student - verbalizzazione esami con firma digitale (Pres. Consiglio Ministri e Fondazione MPS)

Dal 7 gennaio 2013 è possibile contattare il call center al numero 055.27.56.225.
Il servizio di assistenza telefonica è disponibile nei giorni feriali, dalle 9:30 alle 12:30.
In alternativa, le richieste di chiarimenti o le segnalazioni di problemi potranno essere rivolte all'indirizzo di posta elettronica staff-firma.digitale@unifi.it, precisando i dati richiesti. Alle e-mail corredate delle necessarie informazioni sarà fornita una risposta nel più breve tempo possibile.

UNIFI4_logo
Logo ict4
Logo Monte dei Paschi di Siena
L'Ateneo fiorentino offre ai propri studenti un cospicuo numero di servizi online (http://sol.unifi.it/, e-l.unifi.it,  http://www.sba.unifi.it/), ma per quanto riguarda la verbalizzazione degli esami questa avveniva, fino al 2008/2009, ancora su carta e la registrazione in carriera veniva effettuata o manualmente o tramite lettura ottica.

Il progetto, cofinanziato dal Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito delle iniziative "Campus Digitali" e "Università Digitale" e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, si propone nel corso del triennio 2009 - 2011,  di definire, implementare, sperimentare ed attivare il servizio online di verbalizzazione con firma digitale al fine di raggiungere i seguenti obiettivi:

a) rendere più efficiente e controllato il processo di verbalizzazione degli esami eliminando i passaggi manuali e la carta necessaria per la gestione dei verbali e riducendo gli spazi ed i costi relativi alla movimentazione, alla manipolazione ed alla archiviazione dei verbali cartacei (tradizionali o a lettura ottica);

b) diminuire ulteriormente il tempo intercorrente tra la data di sostenimento dell'esame e la sua registrazione in carriera al fine di perseguire l'intento di mantenere le carriere studenti costantemente aggiornate;

c) ridurre il carico di lavoro delle segreterie studenti in modo da potenziare i servizi di frontoffice agli studenti e quelli di back-office per il controllo delle carriere.

Il progetto si propone anche di completare la realizzazione della rete wireless in buona parte già implementata nell'ambito del progetto WI_UNIFInet (iniziativa "Un C@ppuccino per un PC")

Il servizio, così come pianificato, è stato attivato in via sperimentale in data 7 gennaio 2010 ed è attualmente attivo in tutti i corsi di studio dell'Ateneo a partire da gennaio 2012. Esso è accessibile dalla pagina dei servizi on line per i docenti;  al suo interno è disponibile anche l'elenco delle domande più frequenti.

Il progetto si è concluso a Febbraio 2018 con la dismissione del servizio di verbalizzazione esami per il passaggio al nuovo gestionale carriere studenti G2E3 di CINECA attraverso il quale vine gestito l'intero processo dalla creazione degli appelli alla verbalizzazione degli esami con firma digitale.

 
ultimo aggiornamento: 30-Nov-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina