Sì Impostare una password sicura e cambiarla frequentemente
Sì Contattare direttamente gli amministratori dei sistemi nel caso ci venga richiesto di comunicare le proprie credenziali
Sì Conservare tutte le proprie password in modalità sicura e protetta
Sì Cambiare immediatamente la password che è stata per qualche motivo comunicata a terzi o che si sospetti abbia perso il requisito di segretezza
Sì Impostare uno screen-saver con richiesta di password o altro meccanismo di sicurezza per proteggere l'accesso alla propria postazione di lavoro nel caso di assenza anche temporanea
Sì Spegnere la postazione di lavoro al termine dell'attività lavorativa giornaliera
Sì Assicurarsi che sia presente un antivirus aggiornato sulla propria postazione di lavoro
Sì Tenere aggiornato il proprio computer con gli aggiornamenti di Windows, Linux o altro sistema operativo
Sì Controllare con l'antivirus i file o i supporti provenienti dall'esterno
Sì Configurare il programma di posta elettronica in modo tale che non esegua automaticamente gli allegati
No Comunicare la propria password ad altri a voce o via e-mail
No Conservare la propria password su quaderni, agende, post-it o simili
No Aprire e/o rispondere a e-mail di cui non si conosce il mittente e che non erano state richieste
No Lasciare impostata la password di default fornita con apparati o servizi
No "Salvare" la password (sul browser, sull'applicazione, sulla posta elettronica)per non doverla digitare all'accesso
No Lasciare aperta una sessione di lavoro sui server centrali e abbandonare la postazione
No Aprire allegati che contengono un'estensione doppia o con estensione VBS, SHS, PIF, EXE, COM o BAT (a meno che non attesi e provenienti da mittente conosciuto e di fiducia)
No Cliccare o seguire i collegamenti a indirizzi Web contenuti in messaggi e-mail non richiesti o con contenuti pubblicitari
No Cliccare su icone dall'apparenza innocua che ricordano applicazioni associate ad immagini o musica, mostrate dagli allegati di posta
Ultimo aggiornamento
29.03.2018