Infrastruttura di rete

Vincenzo PIRILLO - staffreti@unifi.it

La Rete d'Ateneo è formata dall'insieme delle LAN wired delle varie sedi, dalla LAN wireless e dai link geografici che le interconnettono.

Nel mese di ottobre 2008 si è concluso il progetto denominato "Uni.Fi-Net" sviluppato nell'ambito di una convenzione con il Comune di Firenze e che ha completamente ridisegnato l'infrastruttura della Rete d'Ateneo.
Questo progetto ha consentito l'interconnessione in fibra ottica di 32 sedi universitarie (nodi Layer 3) con l'utilizzo della tecnologia "10 Gigabit Ethernet", tutto ciò ha portato un notevole aumento delle prestazioni della Rete.
Le sedi universitarie interessate sono collegate secondo una topologia rappresentata da quattro Anelli Gigabit (A. Rosso, A. Verde, A. Blu, A. Giallo) che si intersecano in più sedi, garantendo a ognuna almeno un doppio link.

Altre sedi utilizzano collegamenti punto-punto in fibra ottica, link di tipo xDSL o ponti radio in tecnologia Hiperlan.

Tutte le interconnessioni confluiscono verso la sede del SIAF in via delle Gore, da qui il traffico diretto verso Internet è instradato, utilizzando due link aggregati a 10 Gbps, verso la Rete GARR che è l'infrastruttura di rete dedicata alla Comunità Italiana delle Università e della Ricerca ed è gestita dal Consortium GARR.
L'interconnessione alla Rete GARR comporta l'osservanza di una serie di norme riguardanti gli standard, i protocolli, la sicurezza oltre alla partecipazione a progetti rivolti alla sperimentazione di nuove tecnologie.
Il SIAF assicura e controlla l'osservanza di tali norme all'interno dell'Università e mantiene le relazioni con gli organi istituzionali del Consortium GARR e di altri eventuali Enti esterni che ne siano coinvolti per tutto ciò che attiene l'interconnessione di rete.
La connessione ad Internet è protetta da un Firewall deputato principalmente al controllo del traffico proveniente dall'esterno. In generale, è invece consentito tutto il traffico in uscita, con alcune restrizioni riguardo alle postazioni al pubblico soggette all'autenticazione.

La tecnologia usata per le LAN cablate all'interno degli edifici universitari è Ethernet, che garantisce ottime prestazioni grazie agli standard di cablaggio Cat. 5e e Cat. 6 e apparati di switching di tipo Gigabit Ethernet.

L'infrastruttura wireless è di tipo centralizzata e prevede l'utilizzo di Lightweight Access Point che vengono gestiti da un Controller. Gli access Point utilizzati supportano le più recenti tecnologie di connessione come 802.11n e 802.11ac.

ultimo aggiornamento: 13-Dic-2018