Home page > Attività e servizi > Posta elettronica > Posta elettronica per gli studenti (fino a 3 anni dopo la laurea)

Posta elettronica per gli studenti dei CdS, dei Master, dei PF24, degli Erasmus in entrata e dei corsi singoli (fino a 3 anni dopo la laurea)

Tempi necessari per l'attivazione
La casella di posta viene generata all'atto dell'immatricolazione ed è di norma disponibile al quinto giorno lavorativo successivo alla data di immatricolazione. Anche nel caso di disattivazione, dovuto ad esempio alla irregolarità dei pagamenti, occorrono comunque fino a cinque giorni dalla data di aggiornamento dei dati nel sistema informativo centrale.

Il servizio è regolato dal Decreto del Rettore 15 gennaio 2015, n. 22 .

Il servizio e le sue caratteristiche

In attuazione delle disposizioni contenute nel DR 22/2015, SIAF attribuisce una casella di posta elettronica personale istituzionale agli studenti iscritti a:

• corsi di studio (dal 7 giugno 2011)
  • corsi di dottorato (dal 24 maggio 2010)
  • master (dal 25 maggio 2016)
  • scuole di specializzazione (dal 15 marzo 2016)
  • Erasmus in entrata (dal 3 marzo 2020)
  • corsi singoli (dal 6 marzo 2020)
  • PF24 e dei PF60 (dal 6 marzo 2020)
  • scuole dirette a fini speciali (dal 6 marzo 2020)
  • diplomi universitari (da maggio 2021)
  • corsi di aggiornamento (da giugno 2021)
  • corsi di perfezionamento (da giugno 2021)

Lo studente cui è stata attribuita una casella di posta viene automaticamente iscritto alle mailing list degli studenti.

Per gli studenti delle scuole di specializzazione e dei corsi di dottorato l'indirizzo della casella è nella forma nome.cognome@unifi.it, salvo omonimie, e per tutte le informazioni sul servizio e le sue caratteristiche si può far riferimento alla pagina web che si trova qui: http://www.siaf.unifi.it/cmpro-v-p-16.html.

Mentre ciò che viene riportato di seguito si riferisce esclusivamente agli studenti dei corsi di studio, dei master, Erasmus in entrata corsi singoli, PF24 e PF60, per i quali l'indirizzo viene attribuito nella forma nome.cognome@stud.unifi.it, salvo omonimie, e resta attivo nel corso della carriera attuale dello studente e delle successive eventuali.

L'indirizzo effettivamente assegnato è visibile in alto a destra della pagina della propria casella.

Se lo si desidera è possibile attivare la funzione di inoltro automatico.

Accesso al servizio

L'accesso alla casella, per gli studenti dei corsi di studio, dei master, in Erasmus in entrata, dei corsi singoli, dei PF24 e dei PF60, si effettua via web collegandosi all'indirizzo http://webmail.stud.unifi.it/ ed utilizzando il sistema di autenticazione unico di Ateneo. Gli studenti dei corsi di dottorato e delle scuole di specializzazione accedono invece collegandosi all'indirizzo http://webmail.unifi.it, con le credenziali specifiche della posta elettronica. Si ricorda che, per gli studenti, le credenziali per il sistema di autenticazione unico sono costituite da un identificativo utente e da una password. In particolare, l'identificativo utente è la matricola assegnata all'atto dell'immatricolazione così come la password.

Disattivazione del servizio

La casella degli studenti dei cds, dei master, dei dottorandi e degli specializzandi viene disattivata 3 anni dopo il conseguimento del titolo oppure, per chi non consegue il titolo e per gli studenti degli altri corsi, il 31 dicembre dell'anno accademico successivo all'ultimo di iscrizione.

Assistenza

Per l'assistenza all'utilizzo del servizio è possibile collegarsi direttamente alle pagine web della Guida di Gmail.

In caso di problemi di accesso l'utente viene ridirezionato al servizio di assistenza specifico, che varia in funzione del tipo di problema (problema di carriera, di credenziali, ecc.) e della matricola e password inserite e che viene visualizzato direttamente nella pagina di accesso http://webmail.stud.unifi.it.

ultimo aggiornamento: 10-Giu-2021