Attacco PHISHING in corso! Attenzione alle email truffa.

Se negli ultimi giorni hai ricevuto una mail, apparentemente una flashnews di Ateneo ma da un indirizzo diverso (tipo @stud.unifi.it), che chiede di cliccare un link per confermare o aggiornare i tuoi dati: non farlo!   Si tratta di mail di phishing (maggiori info sul sito web della polizia postale e sul sito SIAF).
Cancella subito il messaggio e accertati sempre di inserire le tue credenziali solo sui siti istituzionali Unifi, verificando l'indirizzo (url) della pagina web.

Le mail di Phising si distinguono in particolare perche riportano link esterni ai siti istituzionali come nell'immagine sotto:

Se hai cliccato e inserito i tuoi dati, devi procedere immediatamente con il cambio password (per gli studenti entrando con SPID o CIE nel servizio Gestione Carriera studenti).

Segui anche gli altri passaggi indicati nella pagina che SIAF sta predisponendo, per assicurarti che il tuo account Google istituzionale sia al sicuro dopo un eventuale attacco.

Non inserire MAI le password in siti con url non istituzionali!

04 Settembre 2023 (Archiviata)