MENU

Transizione Digitale

 Cos'è la transizione al digitale?

La transizione al digitale è un processo per le persone: coinvolge tutte le pubbliche amministrazioni nell'obiettivo comune di digitalizzare i servizi offerti.

Il Codice dell'amministrazione digitale (CAD) stabilisce che ciascuna pubblica amministrazione sia tenuta ad affidare a un unico ufficio dirigenziale la “transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità” (articolo 17 del Decreto legislativo 82/2005).

 

Con la nomina di un Responsabile per la Transizione al Digitale (RDT), prevista dal CAD, la pubblica amministrazione crea un punto di contatto per le questioni connesse alla trasformazione digitale:
verso l’esterno, per tutto ciò che attiene le relazioni con gli organi di governo coinvolti nell’attuazione dell’Agenda digitale italiana ed europea (AgiD, Team Digitale, ecc.), con l’Ufficio del Difensore Civico per il Digitale (altra figura prevista dall’articolo 17 del CAD), con altre pubbliche amministrazioni, società partecipate e concessionari di servizi pubblici, con cittadini, imprese e stakeholder;
verso l’interno, per quanto riguarda i rapporti con il vertice politico e/o amministrativo, con i diversi uffici dell’ente e con le diverse figure coinvolte nel processo di digitalizzazione.

 

LogoFirmadigitale
Firma digitale

Informazioni di base relative alla firma digitale, giuridiche e tecniche, modalità di utilizzo e di richiesta del certificato di firma digitale remota. Assistenza:  contact center selezionando la voce Firma Digitale

 

LogoSicurezza
Sicurezza informatica
Indicazioni per minimizzare i rischi relativi alla sicurezza informatica in base alle normative nazionali e comunitarie. Assistenza:  contact center selezionando la voce Sicurezza o mail sicurezza.informatica(AT)unifi.it.

 

Logoidentita
Identità digitale
L'identità digitale è la rappresentazione informatica di ciascun cittadino mediante i suoi dati identificativi. (Treccani). L'Ateneo garantisce l'accesso ai servizi online tramite i sistemi pubblici d'identità digitale.

 

LogoStrumentiInformatici
Istruzioni operative per l’utilizzo degli strumenti informatici
Le istruzioni operative riportano le norme per l’utilizzo degli strumenti elettronici, quali computer, tablet e smartphone, in dotazione al personale dell’Ateneo, di internet e della posta elettronica.

 

Logoaccessibilita
Accessibilità e usabilità

Le linee guida rivolte alla comunità Unifi illustrano gli elementi basilari e indispensabili sul tema dell'accessibilità e mettono a disposizione alcuni strumenti di lavoro come template e presentazioni in formati accessibili.

 

LogoConservazione
Conservazione documentale

La conservazione è volta a proteggere e custodire nel tempo gli archivi di documenti e dati informatici. Le diverse tipologie sottoposte a conservazione dall'Ateneo fanno riferimento ai manuali specifici. 

 

 

Ultimo aggiornamento

30.08.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni