Cosa succede
- Gli attuali account @stud.unifi.it saranno migrati e rinominati in @edu.unifi.it;
- Saranno importati tutti i messaggi e le etichette di posta elettronica, i dati di Tasks, i file di Google Drive, i contatti, i calendari e i Google Form;
- Non si recupereranno tutte le informazioni sulle condivisioni dei file in Google Drive e le chat.
- Si consiglia di consultare la guida utente per verificare tutte le operazioni necessarie prima della data di passaggio.
Aggiornamento importante:
Si informa che, in considerazione di un aumento generale dell'esposizione a minacce informatiche e in considerazione di un sensibile aumento delle email truffa con potenziale pericolo di compromissione degli account, si è ritenuto necessario rendere possibile l'accesso agli account google @edu esclusivamente con credenziali SPID o CIE.
Tale impostazione è attiva dal 12 settembre 2023.
Quando
La migrazione avviene in due passaggi:
1. Primo passaggio: dal 12 settembre 2023 il primo gruppo di studenti può utilizzare l’account @edu.unifi.it.
2. Secondo passaggio: dal 17 ottobre 2023 il secondo gruppo di studenti sarà abilitato al nuovo account @edu.unifi.it
- Per accedere all’account occorrerà inserire la propria email nome.cognome@edu.unifi.it dall’indirizzo https://mail.google.com/a/edu.unifi.it;
- Si verrà indirizzati alla nuova pagina di login dove si accede tramite credenziali SPID o CIE;
- Se non si ricorda la propria email, sarà possibile recuperarla dal Servizio di recupero credenziali: https://cir.unifi.it/chgpwd/
- Nella casella email @edu.unifi.it si troveranno progressivamente tutti i messaggi presenti nel vecchio account @stud.unifi.it e dal primo accesso una copia di:
-
- tutti i vecchi messaggi ricevuti ed inviati fino a settembre 2023;
- tutti i messaggi ricevuti nell’account @stud.unifi.it dal 11 ottobre 2023;
- I contenuti del Drive e delle altre applicazioni saranno allineati anch’essi in modo progressivo.
Gli studenti inseriti nel secondo gruppo saranno avvisati con una specifica comunicazione.
Si ricorda che i nuovi immatricolati sono attivi con il nuovo account @edu.unifi.it e non sono necessarie ulteriori azioni.
Cosa fare il giorno del passaggio (17 ottobre 2023)
- A partire dalla mattina del giorno 17/10/2023 il secondo gruppo di studenti non potrà più utilizzare l’account @stud.unifi.it su tutti i dispositivi connessi.
- Da quel momento gli studenti del secondo gruppo dovranno effettuare il nuovo accesso all’account @edu.unifi.it seguendo le modalità indicate nella guida.
- Sul nuovo Drive edu.unifi.it i documenti saranno aggiornati in modo progressivo fino al completamento della migrazione.
Informazioni importanti relative al passaggio:
- se sull’account @stud si è in possesso di dati prioritari da salvare, consigliamo di scaricarli sul proprio PC prima del 12 ottobre.
- Dal 12 al 16 ottobre 2023 compresi raccomandiamo di non lavorare su alcun file sul Drive per non creare disallineamenti nella migrazione.
- se all’interno del proprio Drive sono presenti dei Moduli Google occorrerà collegarli a Fogli di lavoro per salvare le risposte, seguendo i passaggi elencati descritti nella seguente guida di Google: https://support.google.com/docs/answer/2917686?hl=it#zippy=%2Cscegliere-dove-memorizzare-le-risposte
Consulta le FAQ per eventuali problemi.
Se il problema non fosse presente nell'elenco contattare emailstaff[AT]unifi.it