MENU

Stata18/SE

Stata 18 è un software per l'analisi statistica dei dati caratterizzato da viste personalizzabili, facilità di manipolazione dati e avanzati strumenti di reportistica.

Licenza Studenti Docenti Personale T. A. Ricercatori Assegnisti Dottorandi Borsisti
Stata 18/Se licenza prevista licenza prevista licenza prevista licenza prevista licenza prevista licenza prevista licenza prevista

Come si ottiene

COME SI OTTIENE

Il software nelle versioni per Windows, MAC e Linux (la versione con librerie legacy potrebbe essere necessaria per alcune versioni di Linux, quali ad esempio CentOS7 e CentOS8) possono essere scaricate dal personale TA, docente, assegnisti, etc (tutti quelli che hanno una mail @unifi.it) e studenti con mail @edu.unifi.it dalla seguente Share Google (valida anche per STATA17/SE) previa autenticazione Google con utenza istituzionale:

Una volta scaricato devono essere immessi i parametri per la licenza riportati nella share precedente denominato “Licenza-Campus”.

Si faccia riferimento ai link utili sotto riportati per la guida all'installazione del prodotto presente sempre comunque nella share precedente.

A titolo meramente indicativo si riportano i passaggi installazione in ambiente Windows, ma si consiglia di attenenrsi alle istruzioni sempre aggiornate del produttore reperibili al link riportato nelle informazioni utili in fondo alla pagina:

Alla prima esecuzione inserire i dati contenuti nel file di licenza:

Si faccia riferimento ai link utili sotto riportati per la guida all'installazione del prodotto presente sempre comunque nella share precedente.
In caso di installazione in presenza della precedente licenza campus di Stata 17, non è necessario procedere alla disinstallazione bensì basta andare nella cartella c:programmi (x86)Stata17 in ambiente Windows o Applications/Stata/ in ambiente Mac, ed eliminare il file STATA.LIC. Successivamente, lanciando il software Stata 17, apparirà automaticamente la finestra di dialogo del licence manager di Stata 17 dove sarà necessario inserire le informazioni relative alla nuova licenza. Dopodiché cliccare su NEXT e, successivamente, su FINISH per confermarne l’attivazione. L’accesso al software deve essere fornito SOLO ai membri dell’Università (accademici, non–accademici, studenti e post-doc);"

Descrizione software

"Stata è un software statistico completo le cui potenzialità sono in grado di soddisfare un’ampia gamma di utenti accademici e professionali, in discipline quali economia, sociologia, psicologia, biostatistica, epidemiologia e altre. Include una vasta gamma di funzioni statistiche (vedi la sezione principali caratteristiche) e piene capacità di data management. È facile da usare per utenti alle prime armi, ma allo stesso tempo offre opzioni di programmazione sofisticate per gli utenti più esperti.
Le limitazioni della versione SE sono:
  • 32767 variabili
  • 2.14 miliardi di osservazioni
  • 10998 variabili indipendenti"

Licenza e limitazioni

L'uso del software è limitato a scopi accademici e di ricerca.

Come ordinare

L'acquisto della licenza è di stretta competenza di SIAF.

Ultimo aggiornamento

20.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni