MENU

Prenotazione e gestione delle aule didattiche e delle altre aule e sale dell'Ateneo

Il modulo consente la gestione delle prenotazioni delle aule e degli spazi, nonché la gestione dell'orario delle lezioni.

Anagrafica degli spazi, profili ed abilitazioni

Nel sistema è possibile gestire l'anagrafica degli spazi in termini di edifici, aule, tipologie, attrezzature.

Gli utenti del sistema sono raggruppati in profili in ragione delle abilitazioni sugli spazi assegnati e del tipo di prenotazioni che possono inserire. Esiste un profilo per ogni Scuola, oltre ad ulteriori profili per la gestione delle prenotazioni di altri spazi (ad esempio spazi quali salette riunione, automobili, ecc).

In base ai diritti del profilo in uso su una specifica aula l'utente:

  • potrebbe prenotare direttamente l'aula;
  • potrebbe inserire una richiesta di prenotazione che non impegna l'aula e che dovrà essere approvata da un profilo che detiene l'uso diretto dell'aula;
  • potrebbe vedere l'aula senza alcuna possibilità di chiedere prenotazioni;
  • potrebbe non vedere affatto l'aula all'interno del sistema.

Anche gli utenti pubblici (utenti non autenticati) possono inserire richieste di prenotazione che non impegnano l'aula e che devono essere approvate da un profilo che detiene l'uso diretto dell'aula.

Quando viene inserita una richiesta di prenotazione che non impegna l'aula (da parte di un utente autenticato o di un utente pubblico) il sistema genera delle notifiche e-mail destinate al richiedente la prenotazione ed ai gestori dell'aula che sono in grado di gestire la richiesta di prenotazione approvandola, modificandola o rifiutandola. Le notifiche e-mail sono indirizzate alla casella associata all'utenza nel sistema di autenticazione d'Ateneo.

Orario delle lezioni e prenotazioni degli spazi

Il sistema consente la prenotazione degli spazi (aule, sale, ecc.) per Lezioni, Esami ed eventi generici di altro tipo. La prenotazione per Lezioni ed Esami è collegata all'offerta didattica d'Ateneo importata da U-GOV. Ai fini della pubblicazione dell'orario delle lezioni è possibile inserire in orario anche le lezioni che si tengono in aula virtuale, senza l'impiego di uno spazio fisico.

Sulla base delle informazioni inserite in questo sistema viene alimentata periodicamente l'Agenda Web per gli studenti, il portale pubblico di consultazione degli orari disponibile al link https://kairos.unifi.it/agendaweb

 

Bacheche presenti nei campus universitari

Il sistema fornisce i dati da visualizzare nelle bacheche dislocate negli edifici dell'Ateneo. Oltre alle prenotazioni degli spazi è possibile gestire avvisi testuali o banner informativi grafici sulle bacheche di pertinenza del profilo utente in uso.

 

Esportazioni e statistiche

Il sistema consente di effettuare un ricco insieme di esportazioni: si procede da Reportistica » Prenotazioni, si imposta la ricerca come si desidera e poi in basso c'è l'apposito tasto di esportazione. Inoltre è presente un modulo di statistiche che consente di desumere informazioni significative a partire dalle prenotazioni degli spazi.

 

Per ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

04.09.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni