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Sistema di autenticazione ai servizi online

SIAF ha previsto un sistema di autenticazione unico per l'accesso da parte del personale dipendente e di studenti e studentesse dell'Ateneo ai servizi loro riservati.

 

Le credenziali per il sistema di autenticazione unico sono costituite da un identificativo utente (Matricola) e da una Password.

Per la piattaforma Iniziative aperte a impatto sociale, è prevista la possibilità di accesso anche ad utenti senza credenziali Unifi: si veda la sezione dedicata a fondo pagina.  

Identificativo Utente

Per il Personale:

  • per il personale dipendente a tempo determinato e indeterminato, compresi i docenti a contratto, i borsisti ed i volontari del servizio civile: il numero di matricola in 6 cifre preceduto dalla lettera D (ad esempio, un utente con matricola 12345 dovrà far precedere il numero di matricola da D e uno 0, scrivendo quindi D012345 ). Si ricorda che il numero di matricola è riportato nel cedolino dello stipendio e, per il personale tecnico-amministrativo, anche nel badge delle presenze;
  • per gli assegnisti: il numero di matricola in 6 cifre preceduto dal prefisso AS, comunicato all'atto della immatricolazione;
  • per il personale con matricola esterna: il numero di matricola in 6 cifre preceduto dalla lettera E (ad esempio, un utente con matricola 75 dovrà far precedere il numero di matricola da E e 0000, scrivendo quindi E000075). Il numero di matricola verrà assegnato a seguito della richiesta di attivazione da parte della struttura di riferimento mediante il modulo "SI01 - Autenticazione unica - Rinnovo/richiesta matricola per personale esterno". Tutti i moduli sono reperibili alla pagina " Modulistica "

 

Per gli Studenti:

    • per gli studenti, inclusi gli specializzandi : il numero di matricola viene assegnato dalla Segreteria Studenti all'atto dell'immatricolazione.
    • per i dottorandi: il numero di matricola in 5 cifre preceduto dal prefisso DT viene comunicato all'atto della immatricolazione.

Gli studenti dovranno utilizzare SPID o CIE come modalità esclusiva di accesso ai servizi amministrativi dell'Ateneo. Per approfondimenti, consultare la pagina "SPID a Unifi"

 

Password

La password è composta obbligatoriamente da non meno di 8 caratteri e non più di 12; al fine di proteggersi dal rischio di eventuali abusi, viene consigliato vivamente ad ogni utente di modificare la password di primo accesso secondo le modalità indicate di seguito:

  • per il personale e gli assegnisti: la password di primo accesso è la data di nascita nel formato "ggmmaaaa"; questa dovrà essere subito modificata autenticandosi alla pagina  https://sol.unifi.it/perspwd/modpwdpers
  • per il personale con matricola esterna (E) o assimilati (es. PH, SP ecc.): la password di primo accesso viene generata automaticamente e comunicata all'interessato.
    La password, una volta ricevuta, dovrà essere subito modificata autenticandosi alla pagina https://sol.unifi.it/perspwd/modpwdpers.
  • per gli studenti, i dottorandi e gli specializzandi:
    • gli studenti che in precedenza si sono registrati quando effettuano  l'immatricolazione online mantengono la password impostata in fase di registrazione;
    • gli studenti che hanno carriere pregresse mantengono la password impostata nelle precedenti carriere;
    • gli studenti registrati per la prima volta dalla Segreteria Studenti all'atto dell'immatricolazione ricevono la matricola e la password iniziale che dovrà essere subito modificata con il servizio Cambio password.

Successivamente la password, per motivi di sicurezza, deve essere cambiata almeno ogni sei mesi. Per gli incaricati del trattamento di dati personali sensibili e/o giudiziari  il cambio password deve essere effettuato almeno ogni 3 mesi (Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs 196/03) art. 34 punto 1 lettera b); punto 5 allegato B (disciplinare tecnico)) .

Password dimenticata

    • Il personale dipendente (docenti, ricercatori e personale T/A), i docenti a contratto, assegnisti e borsisti possono utilizzare il Servizio di Password dimenticata per ripristinare la propria password. In alternativa, per riottenere la password occorre richiedere la riassegnazione tramite protocollo Titulus compilando il modulo "SI03 - Richiesta di ripristino password" nel gruppo Autenticazione unica nella Modulistica.
    • Gli studenti, i dottorandi e gli specializzandi, possono ripristinare la password con il servizio Password dimenticata se hanno inserito il proprio indirizzo di posta elettronica personale.
      Altrimenti possono eseguire l'accesso con SPID e impostare una nuova password: https://studenti.unifi.it/auth/Logon.do?EnableRwd=1    
      Qualora non riuscissero con nessuna delle soluzioni precedenti devono rivolgersi alla propria Segreteria Studenti. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina delle FAQ Studenti
    • il personale con matricola esterna (E) o assimilati (PH, SP ecc.) possono utilizzare il Servizio di Password dimenticata per ripristinare la propria password. In alternativa, per riottenere la password occorre richiedere la riassegnazione tramite protocollo Titulus compilando il modulo "SI03 - Richiesta di ripristino password" nel gruppo Autenticazione unica nella Modulistica

 

Utenti senza credenziali Unifi

La piattaforma Iniziative aperte ad impatto sociale prevede l'accesso a utenti esterni all'Ateneo, secondo le seguenti modalità:

  • i cittadini italiani maggiorenni possono accedere solo tramite SPID o CIE;
  • i cittadini italiani minorenni possono accedere tramite SPID o CIE. Solo se non ne fossero in possesso, possono ricevere le credenziali di accesso previa registrazione online;
  • i cittadini di paesi UE o extra UE possono ricevere le credenziali di accesso solo previa registrazione online

Al termine della procedura di registrazione, verrà inviata una e-mail con le credenziali.

Gli utenti che hanno effettuato la registrazione online possono recuperare la password con il servizio Password dimenticata

Ultimo aggiornamento

18.07.2024

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