Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Progetto DIDeL

Il Progetto DIDeL – Didattica in elearning nasce in via sperimentale nell’anno accademico 2016/2017 come intervento realizzato in forma congiunta dal SIAF e dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia con la finalità di favorire lo sviluppo professionale dei docenti dell’Ateneo fiorentino nell’ambito dellinnovazione didattica attraverso l’uso delle nuove tecnologie e dell’elearning. Il progetto nasce in accordo agli obiettivi del Piano Strategico 2016-2018, in cui era stata individuata come priorità “la progettazione e sperimentazione di un modello metodologico per la formazione dei docenti all’uso didattico e tecnico della piattaforma Moodle”.

Alla luce della prima sperimentazione, si è deciso di estendere le attività del progetto: il progetto è stato quindi discusso in Consiglio di Amministrazione (Aprile 2017), e poi presentato ai Presidenti delle Scuole, ai Presidenti dei Corsi di Laurea, alla Commissione Didattica di Ateneo (Dicembre 2017).

Da gennaio 2018, il progetto DIDeL ha quindi messo a regime le proprie attività di formazione, coaching e supporto tecnico, rivolte a tutti i docenti dell’Ateneo.

Le attività possono essere così sintetizzate:

  • Seminari metodologici: incontri di formazione sulla didattica universitaria supportata da tecnologie, con un focus specifico sull’elearning e le sue tipologie (erogativo, attivo, collaborativo);
  • Sportello elearning: servizio di coaching individualizzato per il docente che intenda utilizzare l’elearning nella didattica, e che riceve un supporto esperto per la progettazione e l’implementazione delle attività online;
  • Laboratori tecnici: formazione di tipo laboratoriale, volta all’acquisizione di skills tecnologiche sulle risorse e le attività della piattaforma Moodle;
  • Ambiente di autoapprendimento: corso di formazione online sulle metodologie e gli strumenti dell’elearning, arricchito dalla presentazione di casi di studio sull’effettivo utilizzo della piattaforma nei vari ambiti disciplinari;
  • Supporto e tutorial online.


Per approfondimenti sull’ambiente DIDeL, visitare https://e-l.unifi.it/course/view.php?id=6194&section=1

Per iscriversi ai Laboratori e Seminari, visitare https://e-l.unifi.it/course/index.php?categoryid=196

Per consultare i Tutorial online, visitare https://e-l.unifi.it/course/index.php?categoryid=403

 

Il team del progetto DIDeL è impegnato nella disseminazione delle attività svolte e dei risultati ottenuti anche attraverso la partecipazione a convegni e congressi.

Pubblicazioni

  • Catelani M., Formiconi A.R., Ranieri M., Pezzati F., Gallo, F., Renzini, G., Bruni I. (in press), Formare all’e-learning all’università. I risultati del progetto DIDeL, Atti del convegno “Didattica universitaria, innovazione e tecnologie”, 29 e 30 novembre 2018, Università di Macerata.
  • Catelani M., Pezzati F., Renzini G., Gallo F. (in press), La didattica in e-learning all'Università di Firenze. Il progetto DIDeL. In Federighi P., Ranieri M., Bandini G. (eds), Digital scholarship tra ricerca e didattica. Studi, ricerche, esperienze, Franco Angeli.
  • Ranieri M., Raffaghelli J.E., Bruni I. (in press), Il progetto DIDeL tra efficacia e prospettive di sviluppo, in Federighi P., Ranieri M., Bandini G. (ed.), Digital scholarship tra ricerca e didattica. Studi, ricerche, esperienze, Franco Angeli. 
  • Catelani M., Formiconi A.R., Ranieri M., Pezzati F., Raffaghelli J.E., Bruni I. (2018), Promuovere l’innovazione didattica e lo sviluppo professionale della docenza universitaria: primi risultati dello sportello e-learning dell’Università di Firenze. In Volungeviciene A., Szűcs A. (eds), Exploring the Micro, Meso and Macro Proceedings of the European Distance and E-Learning Network 2018 Annual Conference Genova, 17-20 June, 2018, pp. 761-770.
  • Ranieri, M., Raffaghelli, J. E., Pezzati, F. (2018). Digital resources for faculty development in e-learning: a self-paced approach for professional learning. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY, pp. 1-20.
  • Ranieri, M., Raffaghelli, J. E., Pezzati, F. (2018). Building cases for faculty development in e-learning: a design-based approach. FORM@RE, vol. 18, pp. 67-82.
  • Ranieri, M., Pezzati, F., Raffaghelli, J. E. (2017). Towards a model of faculty development in the digital age. The DIDE-L program's case. In Proceedings of the 11th International Technology, Education and Development Conference, Valencia, Spain, March 6th-8th, 2017, IATED Academy, pp. 5094-5102.
  • Catelani, M., Formiconi, A., Ranieri, M., Pezzati, F., Raffaghelli, J., Renzini, G., Gallo, F. (2017). Didattica in e-Learning (DIDeL). Primi risultati dei laboratori per lo sviluppo delle competenze tecnologiche per l'eLearning universitario. In AA.VV. Atti EMEMITALIA 2017, pp. 65-73.
  • Formiconi, A., Catelani, M., Ranieri, M., Pezzati, F., Biagini, G. (2016). E-learning all’Università. Indagine esplorativa sulla didattica online nell’Ateneo fiorentino. In AA.VV. Atti EMEMITALIA 2016, pp. 91-102.
 
ultimo aggiornamento: 04-Dic-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina