MENU

Progetto DIDel (Didattica in eLearning)

Il Progetto DIDeL – Didattica in eLearning nasce in via sperimentale nell’anno accademico 2016/2017 come intervento realizzato in forma congiunta dal SIAF e dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia con la finalità di favorire lo sviluppo professionale dei docenti dell’Ateneo fiorentino nell’ambito dell'innovazione didattica attraverso l’uso delle nuove tecnologie e dell’elearning.

Il progetto nasce in accordo agli obiettivi del Piano Strategico 2016-2018, in cui era stata individuata come priorità “la progettazione e sperimentazione di un modello metodologico per la formazione dei docenti all’uso didattico e tecnico della piattaforma Moodle”.  Alla luce della prima sperimentazione, si è deciso di estendere le attività del progetto: il progetto è stato quindi discusso in Consiglio di Amministrazione (Aprile 2017), e poi presentato ai Presidenti delle Scuole, ai Presidenti dei Corsi di Laurea, alla Commissione Didattica di Ateneo (Dicembre 2017).  L’investimento per lo sviluppo professionale è stato confermato anche nelle Linee strategiche di Ateneo degli anni successivi consolidando così il progetto e le sue attività di formazione, coaching e supporto tecnico, rivolte a tutti i docenti dell’Ateneo.

Le attività possono essere così sintetizzate:

Consulta il calendario degli eventi in programma.

 

Su impulso del responsabile della transizione digitale, dal 2019 il progetto ha sviluppato una specifica offerta formativa rivolta a ricercatori e ricercatrici neoassunti, dedicata sia ai temi della tecnologie educative che della transizione digitale. Consulta il catalogo formativo.

 

Personale coinvolto nel progetto DIDeL

Il team del progetto DIDeL è composto dall' Unità di Processo Digital learning e formazione informatica di SIAF, e nello specifico:

  • Dott.ssa Francesca Pezzati (responsabile)
  • Dott.ssa Isabella Bruni, dott.ssa Jonida Shtylla (supporto metodologico-didattico/Sportello eLearning)
  • Ing. Mitja Švab, Francesco Gallo, dott. Gabriele Renzini, dott. David Saghafi (supporto tecnico)
  • Chiara Foianesi (grafica e multimedialità)

 

Le attività sono state sostenute sul piano istituzionale dal Prof. Marcantonio Catelani in qualità di Presidente SIAF fino al Dicembre 2018, dal Prof. Fabio Castelli in qualità di Presidente SIAF dal Dicembre 2018, dal Prof. Andreas Robert Formiconi in qualità di Delegato d'Ateneo alla didattica online fino ad ottobre 2021, dalla prof.ssa Maria Ranieri in qualità di delegata d'Ateneo all'innovazione didattica, dalle Prof.ssa Vittoria Perrone Compagni e Prof.ssa Anna Nozzoli in qualità di Prorettore Vicario con delega all'innovazione della didattica fino ad ottobre 2021, dalla Prof.ssa Ersilia Menesini in qualità di Prorettrice alla didattica, orientamento e servizi agli studenti, dalla Dirigenza di SIAF nella persona dell'Ing. Marius Bogdan Spinu.

La Responsabile Scientifica del progetto è la Prof.ssa Maria Ranieri - Dipartimento FORLILPSI.

Pubblicazioni e contributi a convegni

Il team di lavoro è impegnato nella disseminazione delle attività svolte e dei risultati ottenuti anche attraverso la partecipazione a convegni e congressi.

  • Bruni I., Pezzati F., Ranieri M., Spinu M.B. (2023). Using a Student Response System (SRS) to fostering learning: analysis of different types of questioning. In Book of abstract “ISYDE 2023 Italian Symposium on Digital Education”, Reggio Emilia 13-15 settembre 2023, pp. 46-48
  • M. B. Spinu, F. Castelli, M. Ranieri, F. Pezzati, I. Bruni, J. Shtylla, M. Pirani. (2022). Verso il blended learning: azioni di sostegno e strumenti digitali a supporto della docenza universitaria nell’ateneo fiorentino. In: Fiorentino G., Gallo P., Rabellino S. (eds.), Atti del MoodleMoot Italia 2022, pp. 77-86 [ISBN 978-88-907493-8-4]
  • M. B. Spinu, F. Castelli, M. Ranieri, F. Pezzati, I. Bruni, F. Gallo, G. Renzini, M. Švab (2022). Reshaping faculty professional development for blended learning. In: L. Gómez Chova, A. López Martínez, I. Candel Torres (eds.), INTED2022 Proceedings -16th International Technology, Education and Development Conference, Valencia, 7th-8th March 2022, IATED Academy, pp. 4831-4836 doi: 10.21125/inted.2022 [ISBN: 978-84-09-37758-9 ]
  • Spinu M.B., Castelli F., Ranieri M., Pezzati F., Bruni I., Gallo F., Renzini G., Švab M. (2022). Pratiche di valutazione formativa nella didattica ibrida: sperimentazione di uno student response system integrato in Moodle. In: Fiorentino G., Gallo P., Rabellino S. (eds.), Atti del MoodleMoot Italia 2021, pp. 129-136
  • Castelli F., Formiconi A.R, Ranieri M., Spinu M. B., Pezzati F., Foianesi C., Gallo F., Renzini G., Švab M., Bruni I. (2019). La Formazione del personale accademico neoassunto presso l’università di Firenze: Il corso online su metodi e tecniche dell’elearning. In: Fiorentino G., Rabellino S., Atti del Moodle Moot Italia 2019, pp. 125-132 [ISBN 978-88-907493-5-3]
  • Catelani M., Pezzati F., Renzini G., Gallo F. (2019), La didattica in e-learning all'Università di Firenze. Il progetto DIDeL. In Federighi P., Ranieri M., Bandini G. (eds), Digital scholarship tra ricerca e didattica. Studi, ricerche, esperienze, Franco Angeli, pp. 137-146.
  • Ranieri M., Raffaghelli J.E., Bruni I. (2019), Il progetto DIDeL tra efficacia e prospettive di sviluppo, in Federighi P., Ranieri M., Bandini G. (ed.), Digital scholarship tra ricerca e didattica. Studi, ricerche, esperienze, Franco Angeli, pp. 147-161.
  • Ranieri M., Bruni I., Pezzati F. (2019), Innovazione didattica e sviluppo professionale della docenza universitaria: la figura del instructional coach. EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING, 1/2019, pp. 103-121, DOI:10.3280/EXI2019-001007
  • Ranieri M., Raffaghelli J.E., Bruni I. (2019), Supporting Learning Design as a driver for pedagogical innovation within an integrated model of faculty development, in Alev Elçi, Linda L. Beith, Atilla Elçi (eds) Faculty Development for Digital Teaching and Learning, IGI Global. pp. 77-98.
  • Catelani M., Formiconi A.R., Ranieri M., Pezzati F., Gallo F., Renzini G., Bruni I. (2018). Formare all’e-learning all’università. I risultati del progetto DIDeL. Education Sciences & Society, 2/2018, pp. 211-230, http://dx.doi.org/10.3280/ess2-2018oa6910
  • Catelani M., Formiconi A.R., Ranieri M., Pezzati F., Raffaghelli J.E., Bruni I. (2018), Promuovere l’innovazione didattica e lo sviluppo professionale della docenza universitaria: primi risultati dello sportello e-learning dell’Università di Firenze. In Volungeviciene A., Szűcs A. (eds), Exploring the Micro, Meso and Macro Proceedings of the European Distance and E-Learning Network 2018 Annual Conference Genova, 17-20 June, 2018, pp. 761-770.
  • Ranieri, M., Raffaghelli, J. E., Pezzati, F. (2018). Digital resources for faculty development in e-learning: a self-paced approach for professional learningITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY, pp. 1-20.
  • Ranieri, M., Raffaghelli, J. E., Pezzati, F. (2018). Building cases for faculty development in e-learning: a design-based approachFORM@RE, vol. 18, pp. 67-82.
  • Ranieri, M., Pezzati, F., Raffaghelli, J. E. (2017). Towards a model of faculty development in the digital age. The DIDE-L program's case. In Proceedings of the 11th International Technology, Education and Development Conference, Valencia, Spain, March 6th-8th, 2017, IATED Academy, pp. 5094-5102.
  • Catelani, M., Formiconi, A., Ranieri, M., Pezzati, F., Raffaghelli, J., Renzini, G., Gallo, F. (2017). Didattica in e-Learning (DIDeL). Primi risultati dei laboratori per lo sviluppo delle competenze tecnologiche per l'eLearning universitario. In AA.VV. Atti EMEMITALIA 2017, pp. 65-73.
  • Formiconi, A., Catelani, M., Ranieri, M., Pezzati, F., Biagini, G. (2016). E-learning all’Università. Indagine esplorativa sulla didattica online nell’Ateneo fiorentino. In AA.VV. Atti EMEMITALIA 2016, pp. 91-102.

 

Ultimo aggiornamento

25.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni