Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Progetto DIDeL

Il Progetto DIDeL – Didattica in elearning nasce in via sperimentale nell’anno accademico 2016/2017 come intervento realizzato in forma congiunta dal SIAF e dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia con la finalità di favorire lo sviluppo professionale dei docenti dell’Ateneo fiorentino nell’ambito dell'innovazione didattica attraverso l’uso delle nuove tecnologie e dell’elearning. Il progetto nasce in accordo agli obiettivi del Piano Strategico 2016-2018, in cui era stata individuata come priorità “la progettazione e sperimentazione di un modello metodologico per la formazione dei docenti all’uso didattico e tecnico della piattaforma Moodle”. L’investimento per lo sviluppo professionale è stato confermato anche nel nuovo Piano Strategico 2019-2021, e trova attuazione nel Piano integrato 2019-2021, Linea 1 Miglioramento dei servizi agli studenti (AZ1105- Didattica e-learning-Progetto DIDEL).

Alla luce della prima sperimentazione, si è deciso di estendere le attività del progetto: il progetto è stato quindi discusso in Consiglio di Amministrazione (Aprile 2017), e poi presentato ai Presidenti delle Scuole, ai Presidenti dei Corsi di Laurea, alla Commissione Didattica di Ateneo (Dicembre 2017).

Da gennaio 2018, il progetto DIDeL ha quindi messo a regime le proprie attività di formazione, coaching e supporto tecnico, rivolte a tutti i docenti dell’Ateneo.

Le attività possono essere così sintetizzate:

  • Seminari metodologici: incontri di formazione sulla didattica universitaria supportata da tecnologie, con un focus specifico sull’elearning e le sue tipologie (erogativo, attivo, collaborativo);
  • Sportello elearning: servizio di coaching individualizzato per il docente che intenda utilizzare l’elearning nella didattica, e che riceve un supporto esperto per la progettazione e l’implementazione delle attività online;
  • Laboratori tecnici: formazione di tipo laboratoriale, volta all’acquisizione di skills tecnologiche sulle risorse e le attività della piattaforma Moodle;
  • Ambiente di autoapprendimento: corso di formazione online sulle metodologie e gli strumenti dell’elearning, arricchito dalla presentazione di casi di studio sull’effettivo utilizzo della piattaforma nei vari ambiti disciplinari;
  • Supporto e tutorial online.


Per approfondimenti sull’ambiente DIDeL, visitare https://formperselearning.unifi.it/course/view.php?id=20

Per iscriversi ai Laboratori e Seminari, visitare https://formperselearning.unifi.it/course/index.php?categoryid=14

Per prenotare un appuntamento di Sportello, visitare https://formperselearning.unifi.it/course/view.php?id=21

Per consultare i Tutorial online, visitare https://e-l.unifi.it/course/index.php?categoryid=758

 

Il team del progetto DIDeL è impegnato nella disseminazione delle attività svolte e dei risultati ottenuti anche attraverso la partecipazione a convegni e congressi.

Pubblicazioni

  • Catelani M., Pezzati F., Renzini G., Gallo F. (in press), La didattica in e-learning all'Università di Firenze. Il progetto DIDeL. In Federighi P., Ranieri M., Bandini G. (eds), Digital scholarship tra ricerca e didattica. Studi, ricerche, esperienze, Franco Angeli.
  • Ranieri M., Raffaghelli J.E., Bruni I. (in press), Il progetto DIDeL tra efficacia e prospettive di sviluppo, in Federighi P., Ranieri M., Bandini G. (ed.), Digital scholarship tra ricerca e didattica. Studi, ricerche, esperienze, Franco Angeli.
  • Ranieri M., Raffaghelli J.E., Bruni I. (2019), Supporting Learning Design as a driver for pedagogical innovation within an integrated model of faculty development, in Alev Elçi, Linda L. Beith, Atilla Elçi (ed.) Faculty Development for Digital Teaching and Learning, IGI Global. pp. 77-98. 
  • Catelani M., Formiconi A.R., Ranieri M., Pezzati F., Raffaghelli J.E., Bruni I. (2018), Promuovere l’innovazione didattica e lo sviluppo professionale della docenza universitaria: primi risultati dello sportello e-learning dell’Università di Firenze. In Volungeviciene A., Szűcs A. (eds), Exploring the Micro, Meso and Macro Proceedings of the European Distance and E-Learning Network 2018 Annual Conference Genova, 17-20 June, 2018, pp. 761-770.
  • Ranieri, M., Raffaghelli, J. E., Pezzati, F. (2018). Digital resources for faculty development in e-learning: a self-paced approach for professional learning. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY, pp. 1-20.
  • Ranieri, M., Raffaghelli, J. E., Pezzati, F. (2018). Building cases for faculty development in e-learning: a design-based approach. FORM@RE, vol. 18, pp. 67-82.
  • Ranieri, M., Pezzati, F., Raffaghelli, J. E. (2017). Towards a model of faculty development in the digital age. The DIDE-L program's case. In Proceedings of the 11th International Technology, Education and Development Conference, Valencia, Spain, March 6th-8th, 2017, IATED Academy, pp. 5094-5102.
  • Catelani, M., Formiconi, A., Ranieri, M., Pezzati, F., Raffaghelli, J., Renzini, G., Gallo, F. (2017). Didattica in e-Learning (DIDeL). Primi risultati dei laboratori per lo sviluppo delle competenze tecnologiche per l'eLearning universitario. In AA.VV. Atti EMEMITALIA 2017, pp. 65-73.
  • Formiconi, A., Catelani, M., Ranieri, M., Pezzati, F., Biagini, G. (2016). E-learning all’Università. Indagine esplorativa sulla didattica online nell’Ateneo fiorentino. In AA.VV. Atti EMEMITALIA 2016, pp. 91-102.
 
ultimo aggiornamento: 21-Mag-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina