L’Ateneo si è dotato di un sistema Endpoint Antimalware con EDR con gestione centralizzata in cloud in linea con le raccomandazioni dell’Agenzia Nazionale di Cybersecurity e con le linee guida AGID licenziato fino al 24/12/2024.
Relativamente al personale tecnico amministrativo non è necessaria alcuna azione in quanto i tecnici incaricati da SIAF provvederanno a fare l’installazione sulle postazioni di lavoro.
Il personale docente potrà aderire su base volontaria limitatamente ai soli dispositivi acquistati con fondi di Ateneo (non è prevista la fornitura di licenze per dispositivi personali) con la consapevolezza che le policy del sistema sono definite a livello centralizzato e non completamente modificabili dall’utente in maniera autonoma.
Il personale docente che desidera installare il sistema di Ateneo potrà richiederlo aprendo su assistenza.unifi.it una richiesta sulla terna:
Sicurezza -> Antivirus di Ateneo -> Richiesta di Attivazione
come riportato dalla seguente schermata di esempio:
Sarà necessario anche inserire l’indirizzo IP della postazione per la quale si richiede l’antivirus. Ulteriori indirizzi IP potranno essere inseriti nella descrizione della richiesta.
Ultimo aggiornamento
28.03.2022