MENU

Microsoft 365 for Education

Licenza Studenti Docenti Personale T. A. Ricercatori Assegnisti Dottorandi Borsisti
Microsoft licenza prevista licenza prevista licenza prevista licenza prevista licenza prevista in determinati casi licenza prevista in determinati casi licenza prevista in determinati casi

Destinatari del servizio

  • Tutto il personale docente e non docente, a tempo determinato e indeterminato
  • Gli assegnisti, gli specializzandi ed i dottorandi
  • Tutti i borsisti e tutti gli studenti

Possono attivare un'utenza e accedere ai prodotti Microsoft 365 Education compresi nel contratto, seguendo modalità diverse in funzione della tipologia di rapporto con l'Ateneo.

Il fatto di avere una email @unifi.it ancora attiva non implica che automaticamente si abbia diritto anche ad una licenza Office365 Campus. Le regole che portano all'attivazione o disattivazione delle email e delle utenze istituzionali sono diverse dalle regole, imposte dal modello di licenza di Microsoft, per l'assegnazione delle licenze Office.

Il servizio e le sue caratteristiche

Le licenze disponibili in Ateneo si differenziano per tipologia:

 In base a quanto definito nel nuovo Campus licensing Microsoft for Education, e in seguito alla approvazione da parte degli Organi collegiali dell'Ateneo, la assegnazione delle licenze avviene in base al ruolo desumibile dal Sistema Giuridico di Ateneo secondo lo schema riportato nella seguente tabella:

Studenti

Office 365 A3 for students

Dottorandi

Office 365 A3 for students

Specializzandi

Office 365 A3 for students

Borsisti

Office 365 A3 for students

Personale non docente inclusi collaboratori ed esperti linguistici

Office 365 A3 for faculty

Personale Docente

Office 365 A3 for faculty

Assegnisti

Office 365 A3 for faculty

Professori emeriti ed onorari

Office 365 A3 for faculty

Docenti a contratto

Office 365 A1 for faculty

Personale AOUC o MEYER con indirizzo unifi.it

Office 365 A1 for faculty

Docenti corsi di perfezionamento

Office 365 A1 for faculty

Borsisti esterni

Nessuna licenza (Office 365 A1 for faculty su richiesta)

Assegnisti esterni

Nessuna licenza (Office 365 A1 for faculty su richiesta)

Frequentatori

Nessuna licenza (Office 365 A1 for faculty su richiesta)

Cultori della materia

Nessuna licenza (Office 365 A1 for faculty su richiesta)

Pensionati

Nessuna licenza

Collaboratori

Nessuna licenza

Personale Fondazioni/ONLUS UNIFI

Nessuna licenza

Registrazione al servizio

Personale docente e non docente

La sottoscrizione al servizio si effettua attraverso una richiesta sul portale assistenza SIAF al link: https://assistenza.unifi.it/

scegliendo come categoria della richiesta "Software & Hardware: Software: Licenze MS Office 365".

Assegnisti, borsisti, dottorandi e specializzandi

E' necessario inviare una richiesta di attivazione scrivendo a office365-group (AT) unifi.it dal proprio indirizzo @unifi.it.

Una volta effettuate le verifiche e quindi la registrazione si riceverà un'email di conferma.

Studenti dei CdS e dei master, dei corsi singoli e in Erasmus e altri corsi

Per gli studenti immatricolati per la prima volta all'a.a. 2023/2024 l'attivazione è automatica.

Gli studenti immatricolati in anni precedenti all.a.a. 2023/2024 possono continuare ad accedere al vecchio account @stud.unifi.it, se già attivato in precedenza. Se invece non fosse stato attivato allora è necessario chiedere l'attivazione via email, scrivendo a office365-group[AT]unifi.it e specificando:

1. anno di prima immatricolazione

2. numero di matricola

Accesso al Servizio

Per tutti

Una volta creato l'account, per il primo accesso sarà necessario forzare una nuova password seguendo il link Problemi di accesso all'account? che si trova nella pagina: http://portal.office.com.

Per gli accessi successivi è possibile collegarsi direttamente dal portale di Office: http://portal.office.com.

Password dimenticata

In caso di password dimenticata l'utente può forzarne una nuova seguendo il link Problemi di accesso all'account? che si trova nella pagina di accesso al servizio: http://portal.office.com.

Durata del servizio

Tutto il personale docente e non docente, a tempo determinato e indeterminato ed assegnisti

Il personale può utilizzare il software fino alla conclusione del rapporto di lavoro con l’Ateneo, salvo per i professori emeriti ed onorari che possono continuare a fruire anche dopo il termine del servizio attivo.

Studenti, specializzandi e dottorandi

Gli studenti possono utilizzare il software fino al conseguimento del titolo o fino al 30 giugno dell'anno successivo a quello di termine del periodo di iscrizione all’Ateneo.

Scadenza della licenza

L’utente deve provvedere alla rimozione dell’eventuale software installato al termine del periodo di iscrizione in Ateneo o al termine del contratto di lavoro con l’Ateneo.

Condizioni d'uso

Non è prevista alcuna assistenza da parte dell'Ateneo. L'utente è responsabile direttamente di ogni uso non conforme o illecito.
Il servizio potrebbe essere interrotto in qualsiasi momento ma SIAF si impegna a fornire il massimo preavviso possibile.

Microsoft ADT4T (MSDN Academic Alliance) per Ingegneria e SMFN

Ultimo aggiornamento

30.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni