WinRar

WinRAR è un programma shareware di compressione ed archiviazione di dati creato da Evgenij Lazarevič Rošal. È una delle poche applicazioni in grado di creare e modificare gli archivi RAR (file con l'estensione .rar), che sono codificati con un algoritmo di compressione proprietario. Oltre a queste funzioni include anche la funzione di riparazione, backup avanzato e conversione degli archivi, crittografia cifrata e compatibilità su ogni sistema operativo. È in grado di integrarsi con software antivirus, ed è disponibile in 42 lingue.

Licenza Studenti Docenti Personale T. A. Ricercatori Assegnisti Dottorandi Borsisti
WinRar Licenza prevista licenza prevista licenza prevista licenza prevista licenza prevista licenza prevista licenza prevista

Come si ottiene

Scaricare dall'URL www.winrar.it il programma nella versione di prova adeguata al proprio sistema operativo e installarlo sul computer;

Installare la versione definitiva e prelevare il file rarkey da questa risorsa presente sul sito(attenzione: il file è prelevabile solo da macchine che si presentano con un indirizzo dell'Università di Firenze e non deve assolutamente essere divulgato) e scompattarlo indicando come destinazione la cartella contenente la versione di prova di WinRAR

Descrizione software

Per dotare tutto il personale dell'Università di Firenze di uno stesso programma di compressione file, il Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino (SIAF) ha stipulato un contratto per una licenza Campus del software RAR a disposizione dell'utenza dell'Ateneo a titolo gratuito.

E' uno dei software di compressione file più utilizzato ed è supportato dalla maggior parte dei sistemi operativi (Windows, Linux, Mac OS X, OS/2, DOS, FreeBSD).

Per l'ambiente Windows vi sono due versioni:WinRAR.Exe
gestisce i file attraverso un'interfaccia grafica modellata sul tipo di "Esplora Risorse" e fornisce varie operazioni assistite per utenti alle prime armi
Rar.Exe utilizza una linea di comando in modalità carattere, meno intuitiva ma molto utile per costruire procedure di archiviazione dei propri file

- Disponibile in lingua italiana.
- Supporto completo degli archivi in formato RAR e ZIP.
- Gestione e decompressione archivi in formati diversi da RAR e ZIP come CAB, ARJ, LZH, TAR, GZ, ACE, UUE, BZ2 JAR; per le immagini di CD Rom, XXencoded e ISO 9660.
Algoritmo speciale, ottimizzato per testi, file audio, immagini ad alta profondità di colore, eseguibili Intel a 32 e 64-bit.
- Modalità d'archiviazione Solida, che può portare ad un incremento del rapporto di compressione del 10 - 50% rispetto alle modalità più comuni, soprattutto quando si comprimono più file di piccole dimensioni.
- Archivi multi-volume.
- Creazione di archivi auto-estraenti (anche multi-volume) utilizzando moduli di estrazione predefiniti o esterni.
- Recupero di archivi fisicamente danneggiati e ricostruzione di parte di archivi multi-volume persi attraverso i
- volumi di ripristino.
- Supporto per i nomi dei file in formato Unicode.
- Varie funzioni addizionali, come la crittografazione, il commento dell'archivio, il tracciamento degli errori e molte altre.

Licenza e limitazioni

E' possibile effettuare l'installazione su più postazioni di lavoro e l'uso del software è limitato a scopi accademici e di ricerca.

Come ordinare

La licenza è perpetua e non ha scadenza. Eventuali rinnovi saranno di stretta competenza di SIAF

30.01.2024