MENU

Adobe (CLP)

La socetà Adobe è specializzata nello sviluppo di software per la produttività grafica. In particolare fornisce la suite Creative Cloud costituita da una raccolta di software per il disegno grafico, lo sviluppo di pagine web e la realizzazione di contenuti audio e video. 

Licenze Studenti Docenti Personale T. A. Ricercatori Assegnisti Dottorandi Borsisti
Adobe Licenza non prevista licenza prevista in determinati casi licenza prevista in determinati casi licenza prevista in determinati casi licenza prevista in determinati casi licenza prevista in determinati casi licenza prevista in determinati casi

Come si ottiene

Dopo che le strutture universitarie hanno acquistato il prodotto su MEPA i software possono essere scaricati direttamente dal sito Adobe: https://licensing.adobe.com/.

Descrizione software

Adobe è la casa produttrice di software come Photoshop, Acrobat, Dreamweaver,  InDesign ecc. 
Già da tempo l'azienda ha adottato una politica di licensing basata sul cloud ed abbonamento annuale ad esclusione di Acrobat 2020 DC per cui è rimasta la possibilità di acquisto di licenze perpetue. 

Licenza e limitazioni

I termini e condizioni d'uso dei software Adobe possono essere verificati al link: http://www.adobe.com/it/legal/terms.html
Il software concesso in licenza a uso ufficio può essere utilizzato su 2 device diversi ( ad es. sul  PC o MAC fisso e sul portatile), ambedue di proprietà dell'Ateneo, a patto che due persone non utilizzino il medesimo software nello stesso tempo.

Come ordinare

Nell'ambito del programma CLP, contratto di licensing tramite il quale è possibile acquistare licenze di prodotti Adobe e relativi aggiornamenti usufruendo dello sconto maturato sulla base del volume degli acquisti effettuati, l’Università di Firenze ha maturato uno sconto di livello 01 avendo aderito al programma dal 2011 con rinnovo fino al 2025.
In seguito alle disposizioni di legge vigenti, per effettuare ordini relativi ai prodotti Adobe, le strutture universitarie dovranno utilizzare il Mercato Elettronico (MEPA) attraverso il sito di Acquisti in Rete P.A.
Ogni struttura dovrà, quindi, predisporre una Richiesta di Offerta (RdO) per individuare il rivenditore autorizzato (vedi elenco sotto riportato) che offre il maggiore sconto percentuale sui prodotti che si intendono acquistare, citando il numero di adesione al programma (n. 4600037708) ed il livello di sconto maturato dall’Ateneo (livello 1).
L'elenco completo dei rivenditori dei prodotti Adobe è consultabile alla seguente pagina web indicando il nome del paese e nel menu a tendina che si apre sotto la voce "SPECIALIZATION" scegliere "EDUCATION"; avviare la ricerca e preferire i rivenditori "Gold":

 

Ultimo aggiornamento

30.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni