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Fonia di Ateneo -UnifiVoip

Il servizio di Fonia

L'Ateneo Fiorentino conta circa 6.000 numeri interni e 5000 apparecchi telefonici su oltre 70 edifici sparsi nei comuni di Firenze e limitrofi. Data la complessità della struttura e la sensibilità del servizio, la sua gestione è esclusivamente centralizzata.
SIAF si occupa della progettazione, gestione e manutenzione di tutti gli impianti telefonici. In questa sezione sarà possibile trovare informazioni sull'attivazione e variazione di utenze telefoniche, una guida alla principali funzioni dei telefoni (vivavoce, volumi, trasferimento chiamata, etc.) e delle funzioni del centralino (codici servizio per devizione chiamata, segreteria vocale, etc.), il server FAX di Ateneo e come richiedere assistenza tecnica. 

Attivazione e variazione di utenze telefoniche

I dipendenti di Ateneo (amministrativi, tecnici, docenti), i collaboratori esterni o gli uffici hanno la possibilità di ricevere un numero telefonico interno, su richiesta del loro responsabile. Una volta assegnato, il numero interno sarà visibile sul CercaChi a partire dal giorno successivo. Oltre al numero, può essere fornito su richiesta un apparecchio telefonico da scrivania.

 

La richiesta di attivazione di nuova utenza telefonica o variazione di una già esistente va inoltrata dal direttore/dirigente della struttura/area di afferenza dell'utente, via protocollo interno (titulus) alla segreteria dello SIAF (e in cc a Fabio Solarino e Lorenzo Bambi) utilizzando il modello RF03 scaricabile dalla sezione modulistica del sito dello SIAF all'indirizzo:

https://www.siaf.unifi.it/upload/sub/Reti/RF03-Richiesta_Numeri_Telefonici.pdf 

oppure

https://www.siaf.unifi.it/upload/sub/Reti/RF03-Richiesta_Numeri_Telefonici.rtf

Data la sua caratteristica sensibile a reati, il servizio VoIP deve rispettare precise policy di sicurezza. L'attivazione o variazione di un utenza telefonica deve essere richiesta esclusivamente da un responsabile di struttura con autonomia gestionale o di area dirigenziale (dirigente d'area, direttore dipartimento, responsabile amministrativo - RAD,  presidente scuola) che si faccia garante per l'utilizzo ed eventuali costi per servizi a pagamento.

Variazione numero di telefono VoIP sul CercaChi

L'inserimento, correzione o variazione di un numero di telefono fisso sul CercaChi  possono essere richieste dal diretto interessato tramite il Portale Assistenza. Il percorso da seguire è:

Rete e telefonia--> telefonia --> telefonia guasti --> Altro.

Con questa procedura è possibile variare solo il numero di telefono VoIP. Il numero del cellulare di servizio o gli altri dati personali, vanno richiesti tramite il percorso

Servizi Amministrativi --> CercaChi --> Modifica contatti.

La variazione risulterà effettiva sul portale CercaChi dal giorno successivo a cui è stata fatta, ovvero alla sincronizzione del server con i nuovi dati.  Con la stessa procedura é possibile aggiungere altri numeri a quelli già presenti.

Utilizzo dei telefoni VoIP

Istruzioni per telefoni Grandstream

Codici di servizio telefoni Grandstream

Deviazione di chiamata

*72 (quando la voce dice “digitare l’interno…” inserire il proprio interno, quando dice “digitare l’interno di destinazione” digitare l’interno di destinazione) attiva la deviazione incondizionata di tutte le chiamate in arrivo al proprio interno ad un altro interno. Epossibile deviare la chiamata verso un numero di cellulare, ricordando di inserire lo zero davanti il numero, come fosse una chiamata esterna;

*73 disattiva la deviazione di chiamata;

 Altri codici di servizio

*49 attiva lucchetto elettronico (blocco della tastiera del telefono tramite password);

*48 disattiva lucchetto elettronico (inserendo la password usata per il blocco);

*56xxxx maschera l’identificativo chiamante dell’interno xxxx per tutte le chiamate in uscita fino a quando non viene ricomposto il codice *56xxxx;

*65 riproduce il proprio interno (utile per chi non conosce il proprio nuovo numero);

*60 ora esatta.

*78 attiva non disturbare (il telefono rifiuta le chiamate in ingresso ma può chiamare);

*79 disattiva non disturbare;

*90 attiva la deviazione di chiamata in caso di occupato;

*91 disattiva la deviazione di chiamata in caso di occupato;

*92 attiva la deviazione di chiamata in caso di mancata risposta (quindi solo dopo un certo numero di squilli);

*93 disattiva la deviazione di chiamata in caso di mancata risposta;

Codici di servizio che richiedono l'attivazione da parte di SIAF

*8 permette di rispondere al volo dal proprio interno ad una chiamata in arrivo su un altro apparecchio (servizio call pickup).

*97 permette l’accesso diretto alla propria casella vocale (segreteria telefonica) dal proprio telefono (servizio casella vocale);

*98 permette l’accesso alla propria casella vocale da un telefono attestato sulla centrale diverso dal proprio (servizio casella vocale);

 

Assistenza tecnica e guida rapida alla risoluzione dei problemi

Portale Assistenza

Le richieste di interventi per problematiche legate all'utenza telefonica vanno inoltrate tramite il servizio di assistenza on line (call center) disponibile alla pagina web del Portale Assistenza. Il servizio può essere utilizzato da qualsiasi dipendente Unifi, anche esterno, munito di matricola per l'autenticazione unica di Ateneo. Per ogni richiesta di assistenza (ticket) è importante inserire un oggetto chiaro riferito alla problematica e dare il maggior numero di informazioni possibili nel testo (nome utenza, sede, piano, etc.)

Guida rapida alla risoluzione dei problemi

 

Il telefono va a scatti.

Si consiglia un riavvio a freddo del telefono da effettuare staccando l'alimentazione elettrica (cavo nero più sottile) all'apparecchio e riattaccandola dopo una decina di secondi essendosi assicurati che nel frattempo il display del telefono si sia effettivamente spento. Nel caso non sia presente il cavo di alimentazione elettrica perchè il telefono prende l'alimentazione dalla rete dati, basta staccare il cavo di rete per riavviare l'apparecchio. Al termine del riavvio il problema non dovrebbe essere più presente.

 

Il telefono presenta una luce rossa lampeggiante e display spento.

Occorre sostituire l'alimentatore. Aprire un ticket sul Portale Assistenza, indicando il comportamento del telefono. L'alimentatore sostitutivo sarà spedito per posta interna dopo verifica da remoto con il tecnico SIAF incaricato.

 

Quando rispondo al telefono (alzando cornetta o vivavoce) devo attendere alcuni secondi prima di sentire o essere sentito dall’interlocutore.

Occorre sostituire l'alimentatore. Aprire un ticket sul Portale Assistenza, indicando il comportamento del telefono. L'alimentatore sostitutivo sarà spedito per posta interna dopo verifica da remoto con il tecnico SIAF incaricato.

 

Quando rispondo alzando la cornetta, io sento la voce a tratti oppure io sento bene, ma l'interlocutore no.

Il problema potrebbe essere la cornetta (fruscio di fondo alto quanto la voce) o il cavo cornetta (fruscio se il cavo viene mosso) danneggiati. Aprire un ticket sul Portale Assistenza, indicando il comportamento del telefono. La corentta e il cavo saranno spediti per posta interna, dopo verifica da remoto con il tecnico SIAF incaricato.

 

Il telefono chiama regolarmente, ma non riceve

E' probabile che sia stato inavvertitamente abilitato (basta poggiare qualcosa sul telefono o magari pulendo l'apparecchio) il servizio NON DISTURBARE che permette all'utente di bloccare le chiamate in ingresso. Se così fosse, in un angolo del display del telefono dovrebbe comparire una piccola icona simile ad un divieto di accesso. Per rimuoverlo basta premere una volta, senza alzare la cornetta, il tasto con l'icona di un microfono tagliato presente in genere sulla parte in basso a destra della tastiera dell'apparecchio (la posizione esatta dipende dal modello del telefono). Una volta premuto il tasto, il servizio NON DISTURBARE sarà disattivo, l'icona del divieto di accesso sparirà e il telefono riprenderà a ricevere regolarmente.

 

Ho problemi con la deviazione di chiamata.

Ho provato a deviare il suo interno al mio cellulare e le chiamate arrivano regolarmente.

Se cade la linea quando esegue la deviazione al suo cellulare vuol dire che il problema è sul cellulare. Probabilmente per errore è finito in blacklist sul cellulare il numero 05519984719 (morgagni) o 0555300159 (rettorato) con cui si annunciano le chiamate esterne a unifi provenienti dalla deviazione.

 

Il computer collegato via rete al PC perde la connessione.

é consigliabile fare alcune prove:

1- cambiare il cavo di  rete che va dalla presa al muro al telefono (presa LAN) e quello che va dal telefono (presa PC) al computer con 2 cavi di rete nuovi di almeno Cat5e.

2- se ancora non funziona è necessario impostare la scheda di rete del pc (da impostazioni di scheda di windows o mac) con velocità 1.0 Gbps Full Duplex.

 

Il telefono non funziona ed indica la scritta “network down”.

é consigliabile fare alcune prove:

1- se presente sul retro del telefono, scollegare il cavo di alimentazione elettrica. Se il telefono rimane acceso, si alimenta tramite POE (via rete LAN) e la seconda alimentazione potrebbe causare blocchi di rete dovuti a sovratensione. Togliere definitivamente l’alimentatore.

2- controllare sul retro del telefono che il cavo di rete che va dalla presa al muro al telefono sia collegato alla presa LAN  e quello che va dal telefono al computer sia sulla presa PC e non viceversa.

 

Ultimo aggiornamento

07.09.2023

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