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Mettere in sicurezza il proprio account Google violato

Riferimento: Guida di Google "Proteggere un account Google violato o compromesso" (https://support.google.com/accounts/answer/6294825)

Nel caso in cui si notino attività insolite in Gmail o in altre applicazioni Google Workspace di Ateneo, come Drive, Calendar, ecc., è possibile che qualcun altro li stia utilizzando senza autorizzazione.

 

Se poi si ritenesse che il proprio account sia stato violato, è necessario svolgere i passaggi che seguono al fine di poter accedere di nuovo e individuare attività e accessi sospetti, sospenderli e mettere di nuovo in sicurezza l'account.

 

Nel caso in cui l'account risulti inaccessibile, o venisse visualizzato un messaggio di account disattivato inviare una mail all'indirizzo emailstaff[AT]unifi.it riportando la propria matricola. Dopo la riattivazione si dovrà procedere ai passaggi che seguono.

Passaggio 1: impostare una nuova password

 

Se l'account è stato violato, è molto probabile che qualcuno conosca la password di accesso al proprio account e pertanto è necessario impostarne una nuova prima possibile.

E' consigliabile impostare una nuova password anche nel caso in cui si avesse soltanto un sospetto.

 

utenti @stud.unifi.it e @edu.unifi.it

1. accedere al portale Gestione Carriere Studenti (https://studenti.unifi.it/auth/Logon.do?EnableRwd=1)

2. cliccare sul menù in alto a destra

3. clicare su Cambia Password

personale di Ateneo, dottorandi e specializzandi

1. accedere al portale di Recupero credenziali servizi Cloud (https://cir.unifi.it/)

2. accedere con la propria matricola e password o con la mail e relativa password

3. seguire la procedura guidata per impostare una nuova password

 

Passaggio 2: controllare gli accessi e disattivare quelli da dispositivi sospetti

Controllo dei dispositivi collegati all'account

  1. accedere da browser ad un qualsiasi servizio Google e poi accedere a "gestisci il tuo account Gooogle" da "account Google" in alto a destra
  2. selezionare la voce "sicurezza" dal menu a sinistra
  3. premere "Gestisci tutti i dispositivi" sotto la scheda: "I tuoi dispositivi"
  4. osservare tutte le voci dell'elenco facendo attenzione al nome e tipo del dispositivo, data e posizione geografica (quest'ultima può essere imprecisa a volte)
  5. in caso di dubbio selezionare il dispositivo e premere "esci" per disconetterlo dal proprio account

 

Passaggio 3: controllare le attività sospette e le impostazioni delle applicazioni

Controlla e, se rilevi modifiche sconosciute, correggi subito le seguenti impostazioni

Impostazioni di Gmail

Disattivare eventuale inoltro automatico delle email (forward)

1. Accedi al tuo account Gmail di Ateneo

2. In alto a destra, fai clic su "Impostazioni" e poi "Visualizza tutte le impostazioni". 

3. Fai clic sulla scheda "Inoltro e POP/IMAP".

4. Nella sezione "Inoltro", fai clic su "Disattiva inoltro".

5. In fondo, fai clic su "Salva modifiche".

Disattivare eventuale mittente sconosciuto (Invia messaggio come...)

1. Accedi al tuo account Gmail di Ateneo

2. In alto a destra, fai clic su "Impostazioni" e poi "Visualizza tutte le impostazioni". 

3. Fai clic sulla scheda "Account e importazione" o "Account".

4. Nella sezione "Invia messaggio come", fai clic su Elimina accanto all'indirizzo email che vuoi rimuovere.

Google Drive

[IN FASE DI REALIZZAZIONE]

Passaggio 4: seguire le indicazioni della Guida di Google

Proteggere un account Google violato o compromesso (https://support.google.com/accounts/answer/6294825)

 

Ultimo aggiornamento

11.09.2023

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