L'Università degli Studi di Firenze aderisce alla Federazione Italiana Eduroam, il cui scopo è quello di "facilitare l'accesso alla rete GARR e alle altre reti ad essa connesse agli utenti mobili (roaming users) delle organizzazioni partecipanti (servizio Eduroam)".
La Federazione fa parte a sua volta di una Federazione internazionale a cui partecipano vari organismi di numerose nazioni.
Attraverso Eduroam i visitatori provenienti dalle istituzioni aderenti possono connettersi alla rete Wireless dell'Università di Firenze usando le credenziali fornite loro dalla propria organizzazione.
Nello stesso modo, gli utenti dell'Università di Firenze possono accedere alle reti wireless Eduroam presenti nelle sedi degli organismi nazionali ed internazionali aderenti alla Federazione usando le credenziali del Sistema di Autenticazione Unico di Ateneo.
Scegliere dall'elenco delle voci Wifi disponibili "eduroam".
STUDENTI
Username: lo username (username@unifi.it) corrisponde alla matricola.
Gli studenti dovranno inserire la matricola seguita da @unifi.it e NON da @edu.unifi.it
Esempi di matricola validi sono: D123456@unifi.it, DT12345@unifi.it, AS12345@unifi.it, E123456@unifi.it, 1234567@unifi.it
Password: la password è quella univoca di tutti i servizi dell'Università.
PERSONALE
Username: lo username (username@unifi.it) corrisponde alla matricola.
Password: la password è quella dei servizi online. Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata.
In caso di problemi di connessione si consiglia di eliminare dal dispositivo la rete WIFI "eduroam" e scaricare l'app geteduroam che vi guiderà nella configurazione della rete eduroam.
Dall' applicazione selezionare sotto la voce Institution "Università degli studi di Firenze" e procedere con il login come descritto nel paragrafo precedente.
Per configurare dispositivi non supportati direttamente da geteduroam sono di seguito riportati i parametri tecnici che possono essere utilizzati per configurare il collegamento in maniera manuale
N.B. Non utilizzare le credenziali relative al servizio di posta elettronica, non funzionano per autenticarsi sul servizio "eduroam".
Ultimo aggiornamento
06.09.2023