BiblioScan è il servizio che consente di inviare in autonomia e gratuitamente le scansioni di testi e altro materiale, su una propria chiavetta USB o sul proprio spazio Google Drive, dagli scanner attivi presso alcune sedi delle biblioteche.
Il servizio è basato su scanner di rete di marca HP e sul software PaperCut MF.
L'infrastruttura tecnologica che ne consente il funzionamento è stata sviluppata e viene mantenuta da SIAF in collaborazione con SBA e con il fornitore degli scanner, TT Tecnosistemi S.p.A. e del software di controllo di stampanti e MFD, GLOCALVALUE s.r.l..
Il servizio è rivolto a tutti gli utenti istituzionali dell'Ateneo fiorentino e agli utenti esterni autorizzati. Il primo accesso è differenziato in base alla tipologia di utenza.
Gli studenti dei master, dei cds e in generale tutti coloro che detengono un'utenza @stud.unifi.it possono accedere agli scanner con due modalità:
Il personale docente e tecnico-amministrativo, a tempo determinato e indeterminato, inclusi gli assegnisti e i borsisti, i dottorandi e gli specializzandi e tutti coloro che, rispetto alle categorie già citate, in attuazione delle determinazioni degli Organi di Governo, detengono una casella di posta elettronica di Ateneo unifi.it, possono accedere agli scanner:
Gli utenti esterni autorizzati possono accedere agli scanner:
Le istruzioni per la scansione dei materiali cambiano in base alla destinazione scelta:
NB: il personale e gli studenti possono scegliere la destinazione delle scansioni mentre gli utenti esterni autorizzati possono inviarle esclusivamente alla chiavetta USB.
In caso di dimenticanza del Numero ID di accesso allo scanner, fare riferimento alle "istruzioni per il primo accesso / recupero Numero ID" riportate nel paragrafo precedente Destinatari e modalità di accesso al servizio.
BiblioScan è attivo nelle seguenti biblioteche:
L'utente è responsabile direttamente di ogni uso non conforme o illecito.
Per informazioni tecniche o segnalazioni scrivere a help.biblioscan[AT]unifi.it.
Informazioni sul servizio a cura di SBA
Guida d'uso completa per BiblioScan
Ultimo aggiornamento
22.09.2023