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FAQ su Google Workspace for Education

FAQ Domande Frequenti

                              Parametri di configurazione per i client POP/IMAP e SMTP

Come accedo alla casella di posta elettronica?

Docenti, personale TA, assegnisti, borsisti, collaboratori, dottorandi e specializzandi

L'accesso alla casella di posta elettronica può essere eseguito attraverso il servizio webmail di Google dall'indirizzo https://mail.google.com/a/unifi.it o http://mail.unifi.it .

Il nome utente deve essere inserito nella forma nome.cognome@unifi.it. Maggiori dettagli sulle credenziali si trovano in questa pagina dedicata.

 

Studenti dei CdS e dei Master

L'accesso alla casella di posta elettronica può essere eseguito attraverso il servizio webmail di Google dall'indirizzo https://mail.google.com/a/stud.unifi.it o http://webmail.stud.unifi.it.

Il nome utente corrisponde alla matricola e la password viene fornita all'atto dell'immatricolazione. Per gli studenti la password della matricola e della mail unifi coincidono. Maggiori dettagli sull'autenticazione si trovano in questa pagina dedicata

Posso utilizzare Outlook o Thunderbird o altre applicazioni per la posta elettronica?

Gmail è perfettamente compatibile con i protocolli standard POP e IMAP. È però consigliato l'accesso via web con un browser preferibilmente con Chrome, sia da computer che da tablet e smartphone.

Per Android, iOS e Windows Phone ci sono App ufficiali che permettono di accedere a Google in modo nativo.

Nella specifica sezione del centro di assistenza Google trovi la documentazione in merito all'accesso con account POP e IMAP da applicazioni come Thunderbird, Outlook o Mail.

Esiste un plug-in per l’utilizzo delle caselle in Outlook che fra l'altro consente anche la sincronia del calendario e dei contatti.

In questa pagina sono elencate le incompatibilità tra Outlook e i server di Google rispetto al calendario di Google.

Altre indicazioni su cosa è o non è supportato sono rintracciabili alla pagina Funzionalità non supportate nel Calendario di Outlook.

 

Parametri di configurazione per i client POP/IMAP e SMTP

Prima di configurare i client POP/IMAP e SMTP è necessario collegarsi via web a Gmail e quindi:

  1. attivare lo scaricamento POP e/o l'accesso IMAP da Gmail > Impostazioni > Inoltro e POP/IMAP
  2. utilizzare applicazioni che supportano oauth2. Diversamente e anche per una maggiore integrazione con le altre App della Suite si sconsiglia di usare i client desktop a favore del client ufficiale web di Gmail o delle app per iOS e Android.

 

 

Server posta in arrivo (IMAP)

imap.gmail.com

Richiede SSL: Sì

Porta: 993

Server della posta in arrivo (POP)

pop.gmail.com

Richiede SSL: Sì

Porta: 995

Server posta in uscita (SMTP)

smtp.gmail.com

Richiede SSL: Sì

Richiede TLS: Sì (se disponibile)

Richiede autenticazione: Sì

Porta per SSL: 465

Porta per TLS/STARTTLS: 587

Nome completo o Nome visualizzato Il tuo nome
Nome account, Nome utente o Indirizzo email Il tuo indirizzo email completo
Password La tua password Gmail

Posso inoltrare automaticamente tutti o alcuni messaggi a un altro indirizzo mail?

Puoi inoltrare automaticamente i messaggi a un altro indirizzo. Puoi scegliere di inoltrare tutti i nuovi messaggi o solo alcuni di essi. Nota: puoi configurare l'inoltro solo sul tuo computer e non sull'app Gmail. Trovi tutte le istruzioni alla pagina del supporto Google dedicata

Per quanto tempo l'Ateneo mi offre la casella di posta elettronica?

La casella di posta personale istituzionale viene disattivata nel corso del secondo mese successivo alla data di cessazione del rapporto con l'Ateneo, previo invio di una notifica alla stessa casella in scadenza, che riporta la data esatta di disattivazione e le modalità per chiedere il rinnovo.

Fanno eccezione al predetto termine le caselle di posta personali istituzionali:

  1.  dei professori e dei ricercatori, che vengono disattivate cinque anni dopo il collocamento a riposo, rinnovabili ogni due;
  2. dei professori emeriti, che vengono disattivate cinque anni dopo il conferimento del titolo, rinnovabili ogni 5;
  3. degli studenti dei corsi di studio, dei dottorandi e degli specializzandi, che vengono disattivate tre anni dopo il conseguimento del titolo;
  4. di coloro per i quali sono state disposte specifiche proroghe da parte degli Organi di Governo dell'Ateneo;
  5. di coloro per i quali sono state richieste proroghe motivate da parte dei responsabili dei Centri di responsabilità con autonomia gestionale o delle Aree dirigenziali della Struttura Amministrativa dell'ateneo o dei responsabili delle Scuole.

Quando il sistema rileva che un dipendente ha perso il diritto alla casella personale di posta elettronica, viene attivata la specifica procedura di disattivazione (caso 1).  

Le altre categorie di personale, che hanno una casella di posta elettronica a scadenza, perdono il diritto al momento della scadenza indicata sul modulo di attivazione. Viene allora attivata la specifica procedura di disattivazione (caso 2).

Si consiglia di effettuare la procedura di take out da Google prima della chiusura dell’account.

Con quale password accedo alla casella di posta elettronica e come la recupero la prima volta o in caso di dimenticanza?

Trovi tutte le informazioni per l'accesso e il recupero password alla pagina dedicata 

Sul mio account personale compare della pubblicità. È così anche per quello di Ateneo?

No: i servizi Educational danno le stesse garanzie di quelli professionali acquistati dalle Aziende e la privacy è garantita. Per dettagli si consulti la guida di Gsuite, sezione privacy.

Ho una casella di posta privata Gmail: posso utilizzarla insieme a quella dell'Ateneo?

Si: i due account rimarranno separati. Se per accedere ai servizi si userà un browser sarà possibile usare alternativamente le due caselle.  Usando Chrome sarà possibile accedere contemporaneamente più account, creando profili distinti. Per dettagli si consulti la guida di Google Chrome.

In Unifi gestisco più caselle: è possibile accedervi contemporaneamente?

Si: nel caso di accesso via web con Chrome occorrerà creare delle identità multiple, una per ciascuna casella (Per dettagli si consulti la guida di GSuite, sezione privacy). In alternativa, o nel caso non si utilizzi Google Chrome, si potrà delegare l’accesso di un account secondario all’account principale, come spiegato nella guida di GMail, sezione delega della posta; ad esempio si dovrà delegare la casella ufficiodirossi@unifi.it all’utente mario.rossi@unifi.it in modo da consentire l’accesso alla casella "ufficiodirossi" direttamente dall’account Mario Rossi.

Nel caso di accesso tramite protocolli POP e IMAP invece, non c’è alcun problema, in quanto occorrerà configurare più account sullo stesso programma.

 

Ultimo aggiornamento

25.08.2023

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