BiblioScan: servizio di scansione documenti

Il servizio e le sue caratteristiche

BiblioScan è il servizio che consente di inviare in autonomia e gratuitamente le scansioni di testi e altro materiale, su una propria chiavetta USB o sul proprio spazio Google Drive, dagli scanner attivi presso alcune sedi delle biblioteche.

Il servizio è basato su scanner di rete di marca HP e sul software PaperCut MF.

L'infrastruttura tecnologica che ne consente il funzionamento è stata sviluppata e viene mantenuta da SIAF in collaborazione con SBA e con il fornitore degli scanner, TT Tecnosistemi S.p.A. e del software di controllo di stampanti e MFD, GLOCALVALUE s.r.l..

Destinatari e modalità di accesso al servizio

Il servizio è rivolto a tutti gli utenti istituzionali dell'Ateneo fiorentino e agli utenti esterni autorizzati. Il primo accesso è differenziato in base alla tipologia di utenza.

Studenti

Gli studenti dei master, dei cds e in generale tutti coloro che detengono un'utenza @stud.unifi.it possono accedere agli scanner con due modalità:

Personale

Il personale docente e tecnico-amministrativo, a tempo determinato e indeterminato, inclusi gli assegnisti e i borsisti, i dottorandi e gli specializzandi e tutti coloro che, rispetto alle categorie già citate, in attuazione delle determinazioni degli Organi di Governo, detengono una casella di posta elettronica di Ateneo unifi.it, possono accedere agli scanner:

Utenti esterni autorizzati

Gli utenti esterni autorizzati possono accedere agli scanner:

Istruzioni per la scansione

Le istruzioni per la scansione dei materiali cambiano in base alla destinazione scelta:

NB: il personale e gli studenti possono scegliere la destinazione delle scansioni mentre gli utenti esterni autorizzati possono inviarle esclusivamente alla chiavetta USB.

Numero ID dimenticato

In caso di dimenticanza del Numero ID di accesso allo scanner, fare riferimento alle "istruzioni per il primo accesso / recupero Numero ID" riportate nel paragrafo precedente Destinatari e modalità di accesso al servizio.

Sedi del servizio

BiblioScan è attivo nelle seguenti biblioteche:

Condizioni d'uso

L'utente è responsabile direttamente di ogni uso non conforme o illecito.

Contatti

Per informazioni tecniche o segnalazioni scrivere a help.biblioscan[AT]unifi.it.

Informazioni sul servizio a cura di SBA

Guida d'uso completa per BiblioScan

22.09.2023